/ Eventi

Eventi | 05 giugno 2023, 19:52

Fake News e Media Education, mercoledì a Tursi un convegno per combattere la disinformazione

L'evento trae ispirazione dall'esperienza Finlandese che ha visto protagonista un gruppo di giornalisti liguri

Fake News e Media Education, mercoledì a Tursi un convegno per combattere la disinformazione

Mercoledì 7 giugno 2023, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi (Comune di Genova), in via Garibaldi 9, a Genova, il convegno su Fake News e Media Education, che ambisce a delineare “strategie per la lotta alla disinformazione per un pensiero critico e una cittadinanza consapevole”.

 

Il Convegno, ideato e organizzato da Linda Kaiser, con il Patrocinio del Comune di Genova, trae ispirazione dall’esperienza compiuta nel 2022 in Finlandia con il progetto Erasmus Plus “Stop Fake News” coordinato dall’Ordine dei Giornalisti della Liguria, grazie al quale un gruppo di giornalisti liguri ha studiato e approfondito le strategie di lotta alla disinformazione operate dal Paese più avanzato in questa materia.

 

L’iniziativa coinvolge anche la Scuola, in virtù del Protocollo di Intesa del 9 dicembre 2021 tra l’Ordine dei Giornalisti liguri (ODG Liguria), e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria (USR Liguria) per iniziative di alfabetizzazione mediatica nelle scuole della Liguria. Pertanto, riceveranno crediti formativi sia i giornalisti (nello specifico, deontologici) che gli insegnanti, ma la partecipazione è libera e aperta alla cittadinanza interessata.

 

L’approccio del convegno è interdisciplinare e coinvolge nella trattazione del tema sulle Fake News specialisti di diversi settori: dal giornalismo (Linda Kaiser) alla media education (Gianna Cappello, docente universitaria), dalla sanità (Alberto Ferrando, pediatra) alla scienza (Silvano Fuso, divulgatore scientifico) e dall’informatica (Joy Marino, ingegnere elettronico) alla scuola (Maria Cecilia Averame, insegnante). Gli interventi saranno supportati da slide e permetteranno una partecipazione attiva da parte degli ascoltatori, che potranno porre domande ai relatori stessi.

 

Si desidera con questo dibattito gettare i semi di una maggiore sensibilità e consapevolezza critica verso i media in generale, di una maggiore accortezza nell’utilizzarli come strumento di formazione (senza demonizzarli), apprestando, allo stesso tempo, difese opportune contro fake news, cyberbullismo mediatico e cattivo uso della rete.

 

L’alfabetizzazione informatica e critica e la battaglia per un’informazione il più possibile affidabile e corretta porterebbe, di conseguenza, a una maggiore fiducia nei mezzi di comunicazione in generale e a rapporti più credibili tra giornalismo e pubblico.

Programma

 

SALUTI ISTITUZIONALI

 

  • Comune di Genova

Marta Brusoni

Assessore al Personale, Politiche dell’Istruzione, Servizi civici, Informatica

  • Ordine dei Giornalisti Liguria

Licia Casali

Segretaria dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria

  • Ufficio Scolastico Regionale (USR) Liguria

Antimo Ponticiello

Direttore scolastico regionale per la Liguria

 

RELAZIONI

 

  • Fake News e Media Education: la case history finlandese

Linda Kaiser

Critico d’arte, giornalista, fotografa, curatore

 

  • Fake News e Media Education. Una responsabilità condivisa

Gianna Cappello (in collegamento a distanza)

Docente di Social Media Studies e Sociologia dell’educazione e dei media digitali, Università di Palermo; Presidente del MED - Associazione italiana Media Education

 

  • Informazione in medicina tra “fake news” (o bufale), “disease mongering” e post verità

Alberto Ferrando

Pediatra; presidente Associazione Pediatri Liguri (APEL)

 

  • Scienza e information disorder

Silvano Fuso

Dottore di ricerca in Scienze chimiche; divulgatore scientifico e saggista

 

  • Se il problema non è il computer, ma l’essere umano, la soluzione non può essere il computer. Riflessioni sulle patologie sociali del mondo digitale

Giuseppe (Joy) Marino

Ingegnere elettronico, esperto di Internet e di architettura delle reti

 

  • Disordine informativo e scuola: allenare alla complessità

Maria Cecilia Averame

Insegnante e formatrice

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium