La 26ª edizione del Festival in una notte d’estate di Lunaria Teatro prende il via, questa settimana, con i primi spettacoli nella tradizionale cornice di piazza San Matteo. Il sipario si alza giovedì 13 luglio Matteo all’insegna della danza contemporanea con “Sur/reale”, sotto la direzione artistica di Alekseij Canepa con i coreografi Alexandros Stavropoulos, Dylan Zuccarelli, Rossella Coppola e Jort Faber. Lo spettacolo è il risultato di un lavoro corale che, attraverso le creazioni di diversi artisti e partendo da ciò che accade nella nostra realtà, si spinge oltre per arrivare, appunto, fino al “surreale”, unendo tra loro diverse dimensioni in cui trasportare anche il pubblico.
L’esordio della prosa avverrà invece venerdì 14 e sabato 15 luglio con una delle produzioni Lunaria Teatro in cartellone, l’anteprima assoluta come studio de “La zattera dei morti”di Harald Mueller: una favola post-atomica, costruita su diversi registri linguistici, che vede quattro esseri – interpretati da Alessio Zirulìa, Francesco Patanè, Paolo Portesine eRita Castaldo – incontrarsi nella Germania del 2050, distrutta da catastrofi ambientali e guerra nucleare, e mettersi in viaggio per la città incontaminata di Xanten.
Sempre venerdì, alle ore 19 al loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino, è in programma il primo degli incontri aperitivo curati da Remo Viazzi che quest’anno spazieranno “Dal cielo dei Malavoglia al cielo delle città”, con il coordinamento di Anna Nicora e l’interpretazione di Mara Nicosia e degli attori di Lunaria Teatro.
Il programma della settimana
PIAZZA SAN MATTEO
giovedì 13 luglio
DANZA
SUR/REALE
spettacolo di danza contemporanea sotto la direzione artistica di Alekseij Canepa
coreografie Alekseij Canepa, Alexandros Stavropoulos, Dylan Zuccarelli, Rossella Coppola, Jort Faber
con Arianna Carino, Gaia Catassi, Irene D’Agostino, Aurora Dieci, Stefania Favero, Francesco Gerbi, Elia Santonastaso, Federica Taffoni
Tocnadanza e Kseij Dance Company Genova
Cinque coreografi si confrontano. I titoli sono rappresentativi dei diversi mondi e tematiche affrontate: The conference, Handle with care, Libera-mente (1-3-7) di Alekseij Canepa,Bedda ci dormi (2) di Rossella Coppola, The society (4) di Dylan Zuccarelli, Pursue (5) di Jort Faber, Cinderella's (6) di Alexandros Stavropoulos.
PIAZZA SAN MATTEO
venerdì 14 e sabato 15 luglio
PROSA
LA ZATTERA DEI MORTI
primo studio da Totenfloß - La zattera dei morti di Harald Mueller
con (in ordine di apparizione) Alessio Zirulìa, Francesco Patanè, Paolo Portesine, Rita Castaldo
musiche Luca Nasciuti, Giorgio Neri, Alessio Panni
visual Scuola Chiavarese del Fumetto
Stefano Gualtieri, Luca Nasciuti
scene Giorgio Panni, Giacomo Rigalza
dramaturg Michaela Bürger
regia Daniela Ardini
Lunaria Teatro Genova
Favola post-atomica costruita su diversi registri linguistici. Quattro esseri si incontrano nella Germania del 2050, distrutta da catastrofi ambientali e guerra nucleare. Insieme si mettono in viaggio per raggiungere Xanten, città non contaminata. Sarà però il ritrovamento di Xanten in se stessi da parte di ciascuno dei personaggi a costituire la conclusione “positiva” dello spettacolo.
Iniziative collaterali
LOGGIATO PALAZZO GIULIO PALLAVICINO
venerdì 14 e mercoledì 19 luglio - ore 19
INCONTRI APERITIVO
DAL CIELO DEI MALAVOGLIA AI CIELI DELLE CITTÀ
a cura di Remo Viazzi
coordinamento Anna Nicora
interpreti Mara Nicosia e gli attori di Lunaria Teatro
Informazioni e prenotazioni
Biglietto intero: 14 euro; ridotto* 12 euro; giovani (under 26) 8 euro; bambini (under 13) 7 euro Incontri-aperitivo e “La cicogna che non sapeva dove andare”: 1 euro. Visita alla Cattedrale di San Lorenzo: 16 euro.
* over 65, soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, titolari di Green Card e possessori di biglietto per i Musei Civici di Genova - per i soci dell'Alliance Française de Gênes solo per gli spettacoli dei 28/7 e 31/7.
Inizio degli spettacoli alle 21,15 a luglio e agosto e alle 21 a settembre (salvo dove diversamente indicato)
Prenotazioni on line su www.happyticket.it, oppure contattando Lunaria Teatro ai recapiti tel. 0102477045, www.lunariateatro.it, info@lunariateatro.it














