/ Attualità

Attualità | 25 luglio 2023, 07:20

Ondate di calore: a Genova meno morti rispetto al 2022

Da inizio mese i trasporti funebri sono stati 425. In calo i decessi anche dal primo gennaio al 30 giugno

Ondate di calore: a Genova meno morti rispetto al 2022

Scende il numero di decessi in estate a Genova rispetto allo scorso anno. Dal primo al 20 luglio, i trasporti funebri operati dalle ditte sul territorio, ovvero A.Se.F., La Generale, Taffo, Mariani, Capurrro e Cevasco e Pastorino e Lodi, sono stati 425, mentre lo scorso anno nello stesso periodo, i trasporti erano stati 556. Il dato è fornito dall'ufficio interfaccia dello Stato Civile del Comune di Genova; mediamente a ogni trasporto funebre corrisponde un decesso, salvo alcuni casi che riguardano trasferimenti di salme, ma il numero è talmente basso da non fare statistica. 

In calo anche i trasporti funebri dal primo gennaio al 30 giugno: quest'anno sono stati 4636, mentre nel 2022 erano stati 4876. Non è chiaro se la diminuzione dei decessi riguardi esclusivamente gli anziani, ma il dato significativo di luglio fa dedurre che alle ondate di calore non corrisponda un incremento dei decessi che in estate colpiscono principalmente la fascia più a rischio della popolazione. Inoltre, generalmente d'estate le agenzie funebri si trovano alle prese con un aumento del lavoro, arrivando a chiamare personale dalle ferie, cosa che finora quest'anno non è avvenuta.

Per quanto riguarda gli accessi ai pronto soccorso, dal San Martino fanno sapere che da inizio luglio non si registrano decessi registrati per colpi di calore e che gli accessi, principalmente di anziani, per patologie correlate alle temperature sono circa due al giorno. Al Galliera il numero di accessi al pronto soccorso sale a circa otto al giorno, ma dal nosocomio rassicurano che la situazione è sotto controllo.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium