/ Sport

Sport | 07 settembre 2023, 22:35

Storia, musica e colori al Porto Antico: il Genoa ha festeggiato i 130 anni insieme al suo popolo

Tanti artisti sul palco di Calata Borsellino e un "ospite" speciale: la terza maglia celebrativa realizzata da Kappa

Storia, musica e colori al Porto Antico: il Genoa ha festeggiato i 130 anni insieme al suo popolo

La terza maglia nello shooting fotografico nella Sala Dorata di palazzo Carrega-Cataldi

Storia, musica e colori. Ovviamente il rosso e il blu del Genoa che, in Calata Borsellino al Porto Antico insieme al suo popolo, ha festeggiato il suo compleanno numero 130.

Una serata segnata dai ricordi e dalla storia genoana: recente, come quella segnata dal "Principe" Diego Milito che si è collegato in video, o meno, come quella rappresentata da Claudio Onofri.

E poi tanta tanta musica: non solo quella dei dj di Radio 105, ma anche live dagli Ex-Otago a Francesco Baccini passando per Alfa. E poi la beneficenza con la raccolta fondi dedicata al Gaslini.

Tra i momenti apicali della festa tra quelli più attesi era quello del disvelamento della terza maglia, quella celebrativa del centotrent'esimo compleanno. E quale colore se non l'oro per significare la longevità del club più antico d’Italia? La base dorata si unisce a un pattern a scomparsa tono su tono che replica il Grifone, isolato dal logo, e l’anno di fondazione del club. Gli inserti sono rossoblù sul colletto mentre sulla manica destra sono rossi e sulla manica sinistra blu. Una chicca il logo apposto sul lato sinistro del petto con un grifone e la scritta "1893-2023".

"La base dorata, mai presentata prima nella palette del Grifone, vuole dare prestigio a un articolo celebrativo per un compleanno così importante. Passione, tecnica e appartenenza alla squadra, unite alla tecnologia Kombat Pro, si mettono al servizio dell’identità e della storia del Club genovese" spiega l'azienda torinese che sul retro del collo ha applicato il lettering "dall'inizio per sempre 130°" 

E poi non poteva mancare lo spazio alla Gradinata Nord e alla sua tifoseria organizzata, quella che ha illuminato via XX Settembre allo scoccare della mezzanotte del 7 settembre con la fiaccolata a comporre la scritta "Genoa 1893", che dal palco, oltre a intonare cori con gli immancabili sfottò ai "cugini" sampdoriani, ha ricordato a mister Gilardino e ai suoi ragazzi: "Alle vostre spalle avrete sempre questo popolo: fate in modo di meritarvelo".

"Cercheremo di arrivare ai livelli di questi straordinari tifosi" ha promesso capitan Badelj, seguito a ruota da mister Gilardino che ha ringraziato tutti i tifosi per l'affetto definendosi "felice e orgoglioso per essere entrato, insieme ai ragazzi e allo staff, nella storia" del Grifone.

Un vero e proprio "Guasto d'amore", come quello cantato da Bresh (tanto apprezzato e atteso dai tifosi ma assente per impegni lavorativi) sulle cui note si è chiusa la serata.

Mattia Pastorino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium