Sabato 30 settembre il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone ospita Tsukimi. Ammirare la luna d'autunno, evento collaterale di Sharper Night 2023, la Notte dei Ricercatori. Tsukimi è la tradizionale festa giapponese di inizio autunno, visibile durante il plenilunio di settembre noto come plenilunio del raccolto o harvest moon.
La serata dedicata alla luna autunnale si svolgerà dalle 17.30 alle 23 (ultima entrata alle 22.30) e sarà a ingresso gratuito.
Si inizia alle 17.30 con l'inaugurazione della mostra La forma del Vento. Il volo a vela e l’arte degli aquiloni nella tradizione giapponese, una sezione complementare di quella allestita a Castello d’Albertis - Museo delle Culture del Mondo, a cura del CELSO Istituto di Studi Orientali - Dipartimento Studi Asiatici.
Alle 18.30 segue il concerto per pianoforte di Sachiko Kawamura Vicino alla luna. Il suono della campana dell’impermanenza con musiche di Beethoven, Debussy e compositori giapponesi.
A partire dalle 20, attività didattiche legate alla luna d’autunno per adulti e bambini, realizzate dal personale del museo.
Prenotazione consigliata al link https://bit.ly/chiossoneluna fino alle 12 del 30 settembre.
Gran finale di serata alle 22, osservando la luna e il cielo autunnale dalla terrazza del museo guidati dall’osservatorio astronomico del Righi, che metterà a disposizione del pubblico telescopio e binocoli.
Prenotazione obbligatoria al link https://bit.ly/osservluna fino alle 12 del 30 settembre.
In caso di maltempo verrà proposta un’attività alternativa.
Per informazioni è possibile contattare il numero 010 5577950 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica museochiossone@comune.genova.it














