/ Politica

Politica | 26 gennaio 2024, 14:59

Sociale, al via i lavori del primo alloggio dopo di noi a Begato

L'assessore Giampedrone: "Soluzione importante per dare risposte concrete alle persone con disabilità e famiglie"

Sociale, al via i lavori del primo alloggio dopo di noi a Begato

Sono cominciati questa mattina in via Pedrini a Genova, nella zona del quartiere Diamante di Begato, i lavori di realizzazione di un alloggio dedicato al Dopo di noi, un cohousing sociale per ragazzi con disabilità grave. Il progetto, sviluppato dall'associazione Insieme per caso, prevede la ristrutturazione di un alloggio adiacente al centro diurno già attivo nella zona, attraverso un finanziato di 63 mila euro assegnato da Regione Liguria attraverso il bando ‘Dopo di noi’ a cui si sono aggiunti 25 mila euro stanziati dal Municipio 5 Valpolcevera. 

“Il progetto prevede di aumentare la superficie dello spazio a disposizione di circa 175 metri quadrati, per dare maggiore potenziale a una realtà già attiva e importante per questo territorio – commenta l’assessore alle Politiche sociali Giacomo Giampedrone – Nel complesso il bando ‘Dopo di noi’ ha avuto uno stanziamento rilevante, 500mila euro, finalizzato a dare la possibilità agli enti del terzo settore e alle associazioni di famiglie di realizzare interventi che possano concretamente venire incontro alle necessità abitative delle persone con disabilità, in particolare a coloro che sono purtroppo privi del sostegno dei genitori, ma la vera innovazione di questa misura è quella di sviluppare un progetto che parte nella fase del ‘durante noi’ per arrivare a offrire una soluzione concreta a lungo termine".

“Questa è una giornata importante - dice l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Genova Lorenza Rosso - nella quale si valorizza un'iniziativa che andrà a far parte di un sistema di interventi a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie nella Valpolcevera. L’Alloggio "Dopo di Noi" rappresenta un’opportunità importante per garantire un supporto nel futuro alle persone con disabilità, un futuro che si costruisce nel presente "durante noi" per estendersi nel tempo e fino a che ce ne sarà necessità”.

“Ringrazio l’Associazione Insieme per Caso per aver portato avanti con grande impegno l’obiettivo di realizzare questo Dopo di Noi sul nostro territorio -conclude Federico Romeo, presidente del Municipio Valpolcevera - Come Municipio ci siamo impegnati a sostenere una parte dei lavori di ristrutturazione. È stato un grande lavoro di squadra e sono felice di aver incontrato tanti sorrisi di questi ragazzi speciali, che abbraccio con grande affetto a nome di tutta la nostra comunità.”


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium