/ Eventi

Eventi | 31 gennaio 2024, 17:17

San Fruttuoso, come da tradizione torna la Fiera di Sant’Agata

Appuntamento fisso della prima domenica di febbraio molto atteso dai genovesi. L’assessora Paola Bordilli: “Da generazioni scandisce un momento di incontro e di svago nella stagione invernale”

San Fruttuoso, come da tradizione torna la Fiera di Sant’Agata

Genova si prepara ad accogliere la Fiera di Sant'Agata nel quartiere San Fruttuoso, con l'implementazione di misure speciali da parte di AMIU (Azienda Multiservizi Integrata Urbana) per garantire una gestione efficace dei rifiuti durante l’evento.

“Anche quest’anno il quartiere di San Fruttuoso sarà animato dalla tradizionale fiera di Sant’Agata che attrae visitatori da tutta la città e non solo – commenta l’assessore al Commercio e alle Tradizioni Paola Bordilli – È la fiera più grande della città, molto attesa dai genovesi ma anche dagli operatori commerciali, che ogni anno vengono anche da altre regioni per partecipare a una fiera che da generazioni scandisce un appuntamento di incontro e di svago nella stagione invernale. Inoltre, dal 2018 l'amministrazione comunale ha attuato una ridistribuzione degli spazi per la quale anche corso Sardegna risulta tra le vie interessate dalla manifestazione, una scelta apprezzata da visitatori e fieristi. Proprio la riconfigurazione di Sant’Agata è stata definita un "esempio virtuoso di collaborazione tra enti e istituzioni" a livello nazionale. Un riconoscimento che premia il complesso lavoro di squadra coordinato dal settore Commercio con tutti gli uffici comunali coinvolti e le società partecipate e le associazioni dei fieristi: a tutti loro rivolgo il mio sentito ringraziamento”.

Per ogni strada coinvolta nella fiera, sarà mantenuta almeno una postazione di bidoni, assicurando così la disposizione adeguata dei rifiuti. Venerdì sera, in preparazione all'evento, i contenitori del vetro saranno temporaneamente rimossi in alcune posizioni strategiche vicino all'area della fiera, tra cui via Giacometti, Piazza Martinez e la parte iniziale di via Torti.

Il sabato pomeriggio vedrà l'AMIU impegnata nella rimozione dei cassonetti di tipo Smart nelle stesse aree coinvolte. Durante la giornata di domenica, il personale dedicato di AMIU sarà attivo dalle 6:00 alle 11:30 e dalle 13:00 alle 18:30 per garantire un presidio efficace e pronto intervento nell'area circostante la fiera.

La reinstallazione dei contenitori avverrà tra domenica e lunedì, con squadre di pulizia al lavoro per ripristinare la zona della fiera. Circa venti operatori utilizzeranno due spazzatrici e diversi mezzi di raccolta per garantire un'efficace pulizia dell'area. La pulizia totale sarà completata entro le 03:00 di lunedì, mentre il posizionamento finale dei bidoni sarà effettuato nel primo pomeriggio dello stesso giorno.

Con queste misure, Genova si prepara a celebrare la Fiera di Sant'Agata in un ambiente pulito e ben gestito, promuovendo un'esperienza positiva per i partecipanti e riducendo l'impatto ambientale dell'evento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium