/ Eventi

Eventi | 15 maggio 2023, 16:15

Festa dello Sport, dal 19 al 21 maggio torna l'appuntamento con il villaggio sportivo più grande della Liguria

"Scegli, prova e divertiti" il motto dell'iniziativa che consentirà di scoprire nuove discipline sportive. Per la prima volta anche il percorso military fitness e tanti eventi per tutte le età

Festa dello Sport, dal 19 al 21 maggio torna l'appuntamento con il villaggio sportivo più grande della Liguria

"Scegli, prova e divertiti" è anche quest'anno il motto della  Festa dello Sport, che dal 19 al 21 maggio animerà il Porto Antico di Genova con 100 discipline sportive, 140 eventi e 4 palchi. 

A due passi dal mare e dal centro storico torna per la 19esima edizione il villaggio sportivo più colorato e dinamico della Liguria.  

Organizzata da Porto Antico di Genova e Stelle nello Sport, con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Sport e Salute SpA, Coni Liguria e Fondazione Carige, la Festa è realizzata come sempre in collaborazione con Uisp, Consorzio Sociale Agorà e oltre 200 Federazioni e Associazioni sportive.

Tutte le aree del Porto Antico, da Calata Falcone Borsellino e Piazza Caricamento a Piazzale Mandraccio, dall’area di Porta Siberia fino ad arrivare a Calata Gadda, passando per i Magazzini del Cotone (nelle aree esterne e all’interno dei moduli) ospiteranno 100 differenti discipline sportive, con prove libere e disponibili a titolo completamente gratuito.

 

Luisella Tealdi, responsabile eventi del Porto Antico, spiega: 

Il grande valore della festa è la promozione dello sport a titolo gratuito con la presenza di istruttori qualificati. Avremo quattro grandi palchi con un programma ricchissimo di eventi, con lezioni, esibizioni di ogni genere. Il nostro pubblico più affezionato resta quello dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie, ma in questi ultimi anni la festa è apprezzata anche dagli adulti. Ci sarà un palco dedicato al fitness con importanti momenti di lezione di tutte le discipline più in voga nelle palestre, e la danza e le discipline olistiche all’isola delle chiatte. 

E poi ci sarà il Passaporto dello sport, lo strumento più ricercato dai bambini che consente di conquistare timbri e gadget: ne stiamo giù stampando 2000 ci aspettiamo un pubblico numeroso”.

Il Passaporto dello Sport è il divertente strumento che permetterà di raccogliere timbri per ogni attività sportiva svolta. Con questo i bambini e i ragazzi potranno andare ovunque alla scoperta delle attività preferite. Istruttori qualificati saranno a disposizione per garantire la massima sicurezza nello svolgimento delle attività

Fra uno sport e l’altro, scoprendo il piacere della condivisione e correndo per conquistare l’Attestato di partecipazione e i vari gadget sempre molto ambiti, tutti gli sportivi, indipendentemente dall’età e dall’abilità, avranno l’opportunità di trascorrere tre giornate all’insegna della spensieratezza scoprendo il valore dello sport e dei suoi principi fondamentali. 

La Festa dello sport è un momento molto atteso anche dal Coni perché è un’attività  fatta proprio avvicinando tantissimi ragazzi agli sport: tanti hanno conosciuto qui le discipline che poi hanno iniziato a praticare con risultati notevoli. È uno strumento incredibile di promozione e noi cerchiamo di fare la nostra parte collaborando con il nostro staff tecnico” aggiunge Antonio Micillo, presidente del CONI Liguria

Le discipline della Festa spazieranno quest’anno dalla pallavolo al calcio, dal basket al tennis, dalle bocce alla ginnastica. E ancora rugby, canottaggio, vela, apnea, scherma, badminton, baseball, tiro con l’arco, atletica leggera, sport equestri, giochi della mente, judo, ju jitsu e karate, kung fu, tennis tavolo e il debutto del gioco senza età per eccellenza, il Subbuteo.

Novità assoluta per la Festa l’iniziativa del Comando Militare Esercito “Liguria” che allestirà in Piazza Caricamento un percorso military fitness in cui i visitatori potranno cimentarsi, sotto gli occhi attenti degli istruttori del 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore” di Siena, in esercizi dinamici e aerobici con zaino. Il circuito consiste in una serie di ostacoli verticali e orizzontali, nell’ambito di un percorso caratterizzato da difficoltà crescenti che richiamano l'addestramento tattico/operativo, da superare in movimento, combinando doti di velocità e agilità.

 

“La Festa dello Sport è entrata a pieno diritto negli appuntamenti imprescindibili di Genova – sottolinea il presidente di Porto Antico di Genova Mauro Ferrando - Sono diciannove edizioni di crescita continua, i numeri del 2023 sono da record, con 100 discipline sportive e 200 tra federazioni e associazioni coinvolte. Quello che offriamo è davvero un evento unico e straordinario, nel più autentico spirito decoubertiano. La Festa dello sport rappresenta quest’anno il prologo di un grande evento che proietta la nostra città nello scenario sportivo internazionale “The Ocean Race – The Grand finale” e un assaggio dello spirito che permeerà Genova nel 2024 quando il capoluogo ligure sarà Capitale europea dello sport." 

Anteprima della Festa sarà il Galà delle Stelle, la tradizionale “Notte degli Oscar dello sport ligure” che si terrà giovedì sera nella magnifica cornice della Sala Grecale ai Magazzini del Cotone (ingresso libero con prenotazione obbligatoria a info@stellenellosport.com).

Giovedì sera si inizia con il Gala delle stelle, giunto alla sua 24esima edizione - spiega Michele Corti, presidente di Stelle nello Sport -  la notte degli oscar degli sportivi dove celebriamo e premiamo i grandi campioni di oggi e di domani. 

Grandi campioni internazionali arriveranno a Genova per celebrare i nostri campioni di casa, per una serata che dedichiamo alla Gigi Ghirotti. Si alza il sipario così su 3 giornate che saranno un susseguirsi di eventi, attività ed emozioni. Il venerdì è la giornata delle scuole con i giochi sportivi studenteschi, il palio remiero delle scuole e tante attività per i nostri 10mila studenti.

Sabato e domenica alcune attività: il ritorno della notte magica sul palco del Mandraccio con un mix di sport e spettacolo, dove torneranno anche i Buio pesto in concerto gratuito, esibizioni di danza e ginnastica. 

Domenica parleremo anche del 2024, un anno speciale per Genova che sarà la città capitale europea dello sport”.

Il venerdì, come da tradizione, sarà il giorno delle scuole: alle ore 9:15 inaugurazione ufficiale sul palco di piazzale Mandraccio e poi “di corsa” con la 20° edizione della Baby Maratona. In Piazza delle Feste andrà in scena l’Olimpiade delle Scuole con un percorso polisportivo promosso da Stelle nello Sport e Coni Liguria. In palinsesto anche il Palio remiero delle scuole organizzato dalla Ficsf e i giochi studenteschi di calcio, volley, basket, tennis tavolo, atletica, tiro con l’arco e canottaggio.

Appuntamento confermato, sabato pomeriggio alle ore 14:00 con la Festa della Ginnastica in Piazza delle Feste, seguito alle 16:30 dall’Auxilium day mentre ritorna alla sera la Notte Magica delle Stelle, con le esibizioni spettacolari della danza sportiva Fids e della Ginnastica Andrea Doria e la musica coinvolgente dei Buio Pesto.

Domenica a partire dalle ore 9:30 i riflettori saranno puntati su Il Miglio Blu, gara podistica competitiva di Km 1,609 intorno ai Magazzini del Cotone, organizzata da Team 42195 cui seguirà il Minimiglio, la versione della gara dedicata ai piccoli runner a cura di UISP, con un percorso ridotto a misura di bambino, in un trionfo di entusiasmo dei piccoli e dei loro sostenitori. Domenica ancora all’insegna degli eventi con Piazza delle Feste invasa da giovani pattinatori e danzatrici.

Numerose saranno le “stelle” sportive che parteciperanno alla Festa. Dal palco del galà a quello dell’inaugurazione sfileranno due icone dello sport italiano quali Silvia Salis e Salvatore Sanzo, il campione della scherma Pietro Torre e i talenti della ginnastica Riccardo Villa e Caterina Gaddi. Sabato alle ore 11:00 premieranno i vincitori del concorso scolastico “Il Bello dello Sport” tre campioni del calibro di Alberto Razzetti (nuoto), Francesco Bocciardo (nuoto paralimpico) e Matteo Sericano (vela). Sul campo da tennis giocherà Alessandro Ceppellini, portacolori del Park Tennis Genova mentre domenica saranno Gian Filippo Mirabile (paralimpico di canottaggio) e Christian Puggioni (ex portiere della Sampdoria) a scendere in campo. Novità di questa edizione anche il “Torneo di Calcio Gabbia” promosso da Operazione Nostalgia con la presenza di due Legends rossoblucerchiate sabato presso i campi Decathlon. 

Grazie alla collaborazione di Ecopneus, quest’anno UISP allestirà un campo da basket in Calata Gadda e una pista di atletica di 60 metri all’esterno dei Magazzini del Cotone, realizzati con materiali ricavati dal riciclo di pneumatici fuori uso, sui quali si alterneranno attività, tornei e allenamenti per tutti. Sempre a tema sostenibilità l’attività organizzata per domenica alle 14:30 da Amiu: una gara di plogging, disciplina eco-friendly che consiste nel raccogliere i rifiuti trovati sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging all'aria aperta.

Anno dopo anno, la Festa dello Sport appassiona sempre di più anche gli adulti, che da semplici accompagnatori dei piccoli sono ormai diventati anche protagonisti di alcuni settori a loro riservati: fra gli altri, ci saranno lezioni di fitness per tutti sul Palco Fitness in Calata Falcone Borsellino, mentre l‘oasi perfetta dell’Isola delle Chiatte sarà interamente dedicata alle discipline olistiche. 

Ma la Festa dello sport vuol dire anche… spettacoli per tutti! Oltre alle varie attività sportive, sui quattro palchi sempre attivi (Palco Mandraccio, Piazza delle Feste, Palco Fitness e Palco Olistico sull’Isola delle Chiatte) si susseguiranno a rotazione continua esibizioni sportive, lezioni, dimostrazioni, presentazioni, premiazioni, per una non stop di eventi organizzati da società sportive, federazioni, palestre, scuole di danza.

Festa dello Sport sarà anche la vetrina perfetta delle tante realtà che si occupano di sport e formazione, rivolte ai più giovani e non solo: proseguirà il progressivo percorso di avvicinamento all’attesissimo “Grand Finale” della regata velica internazionale The Ocean Race, con una splendida area dedicata alla vela promossa dalla Primazona Fiv, si parlerà di Genova Capitale europea dello Sport 2024 con un appuntamento domenica ore 12:30 sul Palco al Mandraccio. Sarà presente il progetto Orientamenti, sempre in prima linea quando si parla di ragazzi e della loro crescita. 

E, come di consueto, la Festa non dimenticherà la solidarietà e l’attenzione per il prossimo, offrendo un aiuto concreto alla Fondazione Gigi Ghirotti. I volontari guidati dal Prof. Henriquet raccoglieranno fondi grazie alla Lotteria delle Stelle, tra tutti i partecipanti alla Festa dello Sport ci sarà il fortunato vincitore di una crociera Msc per due persone. 

Una Festa sempre più inclusiva grazie a tante realtà coinvolte dal progetto SportAbility: dallo Young Athletes Program (YAP) di Special Olympics con le attività rivolte a bambini con e senza disabilità all’insegna dell’inclusione e dell’integrazione (venerdì mattina), alla Jet Ski Therapy con il sette volte campione del mondo Fabio Incorvaia (sabato tutto il giorno). Sul campo di calcio allestito dalla Lega Nazionale Dilettanti Liguria saranno ben due i tornei di calcio integrato (sabato e domenica mattina) e come sempre saranno protagonisti sul palco e i campi i campioni di Bic Genova e Insuperabili.

Aggiunge Alfredo Majo, responsabile eventi esterni di BPER

Ci siamo ancora e sempre: BPER raccoglie la tradizione e l’eredità di banca Carige che è sempre stata vicina a questa grande manifestazione fin dai suoi inizi. Ritroviamo in pieno questi valori in questo grande gruppo bancario, che in questi giorni sta lanciando anche una nuova campagna istituzionale per presentarsi nella sua veste di gruppo internazionale, guardando a questa manifestazione, allo sport e ai suoi valori, da sempre seguiti, apprezzati e sostenuti da BPER nelle aree che erano territori tipici dell’Emilia Romagna, e che adesso in tutta Italia stanno crescendo. 

Stelle nello sport parla ai giovani, parla dell’amore per lo sport dei professionisti ma anche dei dilettanti e degli appassionati, ed è una manifestazione che si sposa pienamente con i valori di BPER”.

Sono particolarmente contento di rappresentare Fondazione Carige in questa occasione - conclude Andrea Rivellini di Fondazione Carige - perché riteniamo lo sport come uno strumento di grande inclusività a livello sociale perché mette nelle condizioni di superare le barriere, barriere culturali, barriere economiche e barriere fisiche. 

Lo sport è per antonomasia un collante universale, uno strumento da utilizzarsi e utilizzato anche nell’ambito dell’agenda 2030 dell’Onu per cercare di essere trasversali negli obiettivi che si è prefissata, e sono particolarmente contento che a Genova ci sia questa iniziativa e fondazione Carige non si è persa l’occasione di poter dare il suo contributo per essere vicino a chi ha bisogno”.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium