/ Eventi

Eventi | 02 febbraio 2024, 17:36

Cortei dei Re Magi e premiazione del Passaporto dei presepi: Genova celebra così la Candelora

Tre presepi viventi guidati da un Re Magio partiranno dal centro storico per raggiungere Palazzo Ducale, dove l’assessora alle Tradizioni cittadine Paola Bordilli e don Calabrese consegneranno i premi ai primi trenta classificati dell’iniziativa

Cortei dei Re Magi e premiazione del Passaporto dei presepi: Genova celebra così la Candelora

Si svolgeranno domenica 4 febbraio gli eventi conclusivi delle celebrazioni legate al Natale, come da tradizione subito dopo la Candelora: la cerimonia di premiazione dell’iniziativa Passaporto dei presepi genovesi e il corteo dei Re Magi, inizialmente previsto per il 5 dicembre e rimandato a causa maltempo.

Si inizia alle 15 con la partenza dei tre presepi viventi, ognuno guidato da un Re Magio, da tre chiese del centro storico: San Marco al Molo, Santa Maria di Castello e San Filippo Neri. Accompagnati dal suono delle zampogne e delle chiarine della Banda di Pra’, i figuranti percorreranno le strade del centro città fino all'ingresso di Palazzo Ducale lato piazza De Ferrari dove, alle 15.30 circa, verranno accolti da canti e balli tradizionali genovesi.

I cortei andranno poi a comporre un presepe vivente sul palco del Salone del Maggior Consiglio, che dalle 16 farà da cornice a due momenti: un approfondimento storico sul significato, religioso e laico, del presepe e la cerimonia di premiazione Passaporto dei presepi genovesi. 

L'approfondimento sulla valenza storica, culturale e religiosa della rappresentazione della Natività è affidato a tre relatori: padre Enzo Fortunato, portavoce della Basilica di San Pietro, Giulio Sommariva, conservatore del museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti e don Gianfranco Calabrese, vicario episcopale della Diocesi di Genova.  

Successivamente l'assessore alle Tradizioni cittadine Paola Bordilli e don Calabrese consegneranno i premi ai primi 30 classificati e gli attestati ai partecipanti alla prima edizione del Passaporto dei Presepi genovesi. Non mancherà una menzione speciale per i partecipanti più giovani (categoria junior) e per i più anziani (categoria veterani). 

Alla cerimonia sarà presente il sindaco Marco Bucci.

I premi sono offerti da: Comune di Genova, Musei civici, Arcidiocesi di Genova, Camera di Commercio di Genova, Mu.Ma, Fondazione Palazzo Ducale, Teatro Nazionale, Costa Edutainment. Partecipano i gruppi storici: Corteo Storico del Comune di Genova, Compagnia d'Armi Flos Duellatorum, Gruppo Storico Sextum. Gruppo Storico Procobera – Pontedecimo, Gruppo Storico Sestrese, Gruppo Storico Voltri, Gruppo Storico Corte Fieschi – Casella, Gruppo Storico San Giorgio, Proloco Centro Antico, Gruppo Folkloristico Città di Genova, Gruppo Amixi de Boggiasco e del Golfo Paradiso. Conclude la cerimonia l’esibizione musicale del Coro Monte Cauriol. L’iniziativa è stata organizzata dall’assessorato alle Tradizioni cittadine del Comune e dall’Arcidiocesi di Genova.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium