/ Cronaca

Cronaca | 07 febbraio 2024, 13:39

Genova, il Comune aderisce alla settimana della sostenibilità alimentare

Menù speciali a chilometro zero o vegetariani e laboratori nelle scuole, con il coinvolgimento di ventiquattromila bambini, sono gli aspetti principali del programma che si svolgerà fino al 9 febbraio

Genova, il Comune aderisce alla settimana della sostenibilità alimentare

Anche il Comune di Genova aderisce alla terza edizione della Green Food Week nella settimana della "sostenibilità ambientale" promossa dalla rete Foodinsider e legata all'iniziativa di Radio2 M'Illumino di Meno.

Menù speciali a chilometro zero o vegetariani e laboratori nelle scuole, con il coinvolgimento di 24mila bambini sono gli aspetti principali del programma che si svolgerà fino al 9 febbraio per valorizzare e diffondere una cultura alimentare rispettosa del pianeta. 

Genova coinvolge dunque tutte le scuole comunali, primarie e dell'infanzia, per invitarli a un consumo alimentare più consapevole e responsabile e domani, giovedì 8 febbraio, i servizi mensa proporranno ai piccoli pietanze "ecologiche": pasta al pesto sostenibile, tradizionale e locale, hamburger vegetale a basso impatto ambientale e fonte proteica vegetale, insalata verde e frutta fresca biologici.

Al menu sostenibile si affiancheranno, in alcune sedi scolastiche del territorio, iniziative formative laboratoriali volte a sensibilizzare bambini e ragazzi sul rapporto tra alimentazione, salute e sfruttamento delle risorse naturali.

"Un'alimentazione sana e sostenibile è un cardine della vita umana e una buona pratica che è importante coltivare fin da piccoli" dichiara l'assessore comunale alle Politiche dell'Istruzione Marta Brusoni. "Il consumo di prodotti locali e biologici aiuta a contrastare il riscaldamento globale e la desertificazione del suolo, aumentando biodiversità, produttività e capacità di rigenerazione del terreno" aggiunge l'assessore comunale all'Ambiente Matteo Campora.

I laboratori si svolgeranno nei seguenti istituti: IC Terralba - scuole primarie Marconi e Solari; IC Rivarolo - scuola primaria De Amicis; IC Teglia - scuola primaria Morante; IC Sturla - scuola primaria Govi; IC Castelletto - scuola dell'infanzia Bertani; scuola dell'infanzia Fantasia di Sampierdarena; IC Sestri - scuola primaria Alfieri; IC San Giovanni Battista - scuola primaria; IC Voltri 1 - scuola dell'infanzia Da Corte e scuola primaria De Amicis.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium