/ Politica

Politica | 11 marzo 2024, 18:04

Il ministro della Salute Schillaci a Genova: “Impegnati per evitare le aggressioni nei presidi sanitari”

La visita in occasione dei cento anni del policlinico San Martino. “Medici a gettone? La dimostrazione che in Italia forse non mancano questi professionisti”

Il ministro della Salute Schillaci a Genova: “Impegnati per evitare le aggressioni nei presidi sanitari”

"Con l’aumentare dell’età dei cittadini aumentano anche i problemi legati alla salute e quindi è chiaro che di questo bisogna tener conto per assicurare a tutti una buona qualità delle cure", così il  il ministro della Salute Orazio Schillaci al suo arrivo ai Magazzini del Cotone di Genova per le celebrazioni del centenario dell'ospedale San Martino.

Il commento sulle liste d'attesa: "Per ridurre le liste d'attesa nella sanità occorre intervenire anche sull'organizzazione affinché sia messo a disposizione dei cittadini un unico centro di prenotazione regionale, nelle agende di prenotazione dev'essere contenuta tutta l'offerta di prestazioni, anche quella del privato convenzionato. Il privato convenzionato è parte integrante del servizio pubblico e deve dare il suo contributo. Il compito del servizio sanitario nazionale è consentire ai cittadini di accedere alle cure nei tempi giusti, è ciò che le persone chiedono ed è la richiesta che dobbiamo assolutamente soddisfare".

Sulle assunzioni: "I prossimi obiettivi sono l'abolizione del tetto di spesa per le assunzioni del personale nella sanità, l'aumento delle indennità di specificità e la valorizzazione dei medici specializzandi anche da un punto di vista economico per venire incontro alla carenza di medici che avremo nel prossimo triennio. Vogliamo restituire attrattività al servizio pubblico, - spiega - fare in modo che i nostri professionisti restino nelle nostre strutture trovando condizioni economiche e professionali maggiormente incentivanti. Vogliamo che i cittadini trovino un servizio sanitario sempre più efficiente ed efficace di prendersi cura dei loro bisogni di salute". 

Infine sulle agggressioni: "Le aggressioni al personale sanitario sono un problema gravissimo, lo abbiamo affrontato lo scorso anno all'interno del Decreto Bollette, domani al ministero ci sarà una giornata dedicata al tema delle aggressioni degli operatori sanitari, c'è da sempre il nostro impegno. La cosa più brutta che è che il 70% delle aggressioni avviene contro donne e soprattutto contro gli infermieri. È un problema non solo di pene, le abbiamo aumentate ma credo che serva un cambio culturale - sostiene Schillaci -. Quando una persona si rivolge a una struttura sanitaria trovandosi davanti una persona con il camice bianco deve capire che è lì per prendersi cura di lui, quindi trovo veramente assurdo che i sanitari siano vittime di aggressioni. Su questo c'è l'impegno non solo ad aumentare le pene come abbiamo fatto lo scorso anno, ma soprattutto a cambiare il paradigma, per far capire quanto sia importante il lavoro di chi tutti i giorni si sacrifica per gli altri".

LA FESTA:

"Gli elevati standard assistenziali del Policlinico San Martino sono testimoniati da diversi report di valutazione. Ma ci sono riconoscimenti che vanno al di là degli indicatori di esiti e volumi che sono altrettanto significativi: mi riferisco al rapporto che questo Irccs ha con la sua città tanto da essere considerato l’ospedale dei genovesi, nonché alla capacità di richiamare cittadini da fuori regione. Dietro a ogni eccellenza in sanità, ci sono innanzitutto donne e uomini con la loro passione, con le loro competenze e la capacità di essere al passo con una medicina e con una sanità in continua evoluzione che dobbiamo saper accogliere e governare”. Così il ministro della Salute Orazio Schillaci in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dell'ospedale Policlinico San Martino di Genova.

“L'ospedale Policlinico San Martino arriva a questo traguardo non solo in buona salute ma anche con un'esperienza e una capacità di studi, ricerca e cura straordinariamente sofisticata - aggiunge il presidente della Regione Giovanni Toti -. Come risulta dalle classifiche, è uno dei primi Irccs d'Italia in molte specialità e credo che molti liguri debbano ringraziare questo ospedale per aver avuto salva la vita, propria o di un parente, grazie alle sue cure. Il San Martino arriva a compiere 100 anni con tutta la capacità di un Sistema sanitario nazionale di cui troppo spesso si parla ingiustamente male, pur con tutte le difficoltà dovute alla scarsità di risorse e di medici. Ma chi descrive la sanità italiana come allo sfascio sappia che si sta riferendo ad uno dei primi sistemi sanitari del mondo per qualità, efficienza, gratuità e facilità d’accesso. Il ministro della Salute Schillaci ha anche riconosciuto il nostro forte impegno per ridurre le liste d’attesa, ma non dobbiamo mai dimenticare che il nostro sistema sanitario è rimasto congelato per due anni a causa dell’emergenza Covid”. 

"Oggi celebriamo un traguardo straordinario: cento anni di impegno, dedizione e cura verso la comunità genovese e oltre - commenta il sindaco di Genova Marco Bucci -. In questo secolo di storia, l'ospedale San Martino ha rappresentato un vero punto di riferimento e di assistenza non solo sanitaria per chiunque abbia varcato le sue porte. È doveroso celebrare l'impegno e il lavoro svolto per la nostra città dai professionisti del Policlinico, medici, infermieri e personale sanitario che da sempre hanno operato con grande spirito di sacrificio. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo importante traguardo, e auguri di un futuro luminoso all'ospedale San Martino di Genova".

"È stato un grande piacere accogliere il ministro della Salute Orazio Schillaci per i 100 anni del Policlinico - dichiara l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola -. Visitando il padiglione 65 con il nuovo blocco operatorio, ha potuto apprezzare la dotazione tecnologica, i due robot, la sala ibrida per la chirurgia cardiovascolare complessa. Con il ministro abbiamo condiviso non solo ragionamenti di tipo sanitario, ma abbiamo anche trattato le grandi questioni sul tavolo come quella del personale, della grande risorsa costituita dagli specializzandi che nei prossimi 5 anni saranno coloro che potranno dare la svolta al servizio sanitario. Ci siamo così confrontati anche su metodiche e strategie per il loro reclutamento. Come Regione Liguria siamo perfettamente in linea con ciò che il ministero della Salute sta portando avanti e siamo pronti a mettere in campo nuovi provvedimenti".

"Siamo davvero orgogliosi di ospitare oggi il ministro Schillaci e tante autorità e personalità per l’evento che chiude il lungo anno di celebrazioni per i primi 100 anni dell’ospedale dei genovesi - dice il direttore generale del San Martino Marco Damonte Prioli - La sua presenza, così come quella di 450 altre persone in sala, tra cui anche molti cittadini, nobilita l’evento e certifica l’importante ruolo del Policlinico nel contesto regionale. Permettetemi di dedicare questo evento importante per noi, per me al mio predecessore Salvatore Giuffrida, che tanto aveva cuore il 'suo' San Martino".


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium