/ Eventi

Eventi | 12 marzo 2024, 19:20

Genova Capitale del Libro: a Palazzo Ducale in scena la XIII edizione de “La Storia in Piazza”

Organizzata da Luciano Canfora con Franco Cardini e Anna Foa, la manifestazione si propone di esplorare il ruolo cruciale del libro nella storia del pensiero, analizzando aspetti come l'emancipazione, l'autodeterminazione, la censura e la distruzione

Genova Capitale del Libro: a Palazzo Ducale in scena la XIII edizione de “La Storia in Piazza”

Dal 14 al 17 marzo, Palazzo Ducale a Genova sarà il palcoscenico della XIII edizione de "La Storia in Piazza", uno degli eventi culturali di spicco in Italia. Quest'anno, il tema "Libro e Libertà" sarà al centro delle discussioni, in linea con il riconoscimento di Genova come Capitale del Libro da parte del Ministero della Cultura.

Organizzata da Luciano Canfora con Franco Cardini e Anna Foa, la manifestazione si propone di esplorare il ruolo cruciale del libro nella storia del pensiero, analizzando aspetti come l'emancipazione, l'autodeterminazione, la censura e la distruzione. Gli ospiti includono rinomati studiosi ed esperti.

L'evento avrà quattro giorni ricchi di incontri, conferenze, letture, mostre e laboratori, con approcci multidisciplinari che spazieranno tra storia, sociologia, cultura e arte. La prima giornata vedrà la lectio di Luciano Canfora sulla censura nelle società arcaiche e conferenze su tematiche come la fine delle storie, la storia americana liberata dai libri e le istanze femministe in Europa Centrale.

Il sabato sarà caratterizzato da conferenze su Mozart, le biblioteche nell'Impero Romano, Antonio Gramsci e i Quaderni dal Carcere, nonché le pietre di Caillois. La giornata si concluderà con il Genova Film Festival, presentando "Bobby Sands, eroe d’Irlanda".

La domenica sarà dedicata a temi come Italo Calvino, la Resistenza, la Costituzione italiana, e una conferenza su "Se questo è un uomo" di Primo Levi. La rassegna coinvolgerà anche scuole e famiglie con un programma interdisciplinare in vari luoghi della città.

Inoltre, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra "Liber. Pagine rubate e ritrovate" nella Sala del Munizioniere, esponendo oggetti illecitamente sottratti e successivamente recuperati grazie all'intervento dei Carabinieri e della Soprintendenza.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium