/ Eventi

Eventi | 12 marzo 2024, 19:20

Genova Capitale del Libro: a Palazzo Ducale in scena la XIII edizione de “La Storia in Piazza”

Organizzata da Luciano Canfora con Franco Cardini e Anna Foa, la manifestazione si propone di esplorare il ruolo cruciale del libro nella storia del pensiero, analizzando aspetti come l'emancipazione, l'autodeterminazione, la censura e la distruzione

Genova Capitale del Libro: a Palazzo Ducale in scena la XIII edizione de “La Storia in Piazza”

Dal 14 al 17 marzo, Palazzo Ducale a Genova sarà il palcoscenico della XIII edizione de "La Storia in Piazza", uno degli eventi culturali di spicco in Italia. Quest'anno, il tema "Libro e Libertà" sarà al centro delle discussioni, in linea con il riconoscimento di Genova come Capitale del Libro da parte del Ministero della Cultura.

Organizzata da Luciano Canfora con Franco Cardini e Anna Foa, la manifestazione si propone di esplorare il ruolo cruciale del libro nella storia del pensiero, analizzando aspetti come l'emancipazione, l'autodeterminazione, la censura e la distruzione. Gli ospiti includono rinomati studiosi ed esperti.

L'evento avrà quattro giorni ricchi di incontri, conferenze, letture, mostre e laboratori, con approcci multidisciplinari che spazieranno tra storia, sociologia, cultura e arte. La prima giornata vedrà la lectio di Luciano Canfora sulla censura nelle società arcaiche e conferenze su tematiche come la fine delle storie, la storia americana liberata dai libri e le istanze femministe in Europa Centrale.

Il sabato sarà caratterizzato da conferenze su Mozart, le biblioteche nell'Impero Romano, Antonio Gramsci e i Quaderni dal Carcere, nonché le pietre di Caillois. La giornata si concluderà con il Genova Film Festival, presentando "Bobby Sands, eroe d’Irlanda".

La domenica sarà dedicata a temi come Italo Calvino, la Resistenza, la Costituzione italiana, e una conferenza su "Se questo è un uomo" di Primo Levi. La rassegna coinvolgerà anche scuole e famiglie con un programma interdisciplinare in vari luoghi della città.

Inoltre, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra "Liber. Pagine rubate e ritrovate" nella Sala del Munizioniere, esponendo oggetti illecitamente sottratti e successivamente recuperati grazie all'intervento dei Carabinieri e della Soprintendenza.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium