/ Attualità

Attualità | 15 marzo 2024, 17:06

Sampierdarena, approvato il progetto per il restauro e la valorizzazione di Palazzo Carpaneto

L’intervento è finanziato da 4 milioni di euro del Pnrr: l’edificio contiene affreschi di Strozzi e Fiasella che saranno restaurati e quindi riportati a una nuova vita

Sampierdarena, approvato il progetto per il restauro e la valorizzazione di Palazzo Carpaneto

La giunta comunale di Genova ha approvato il progetto esecutivo per il restauro e la valorizzazione di Palazzo Carpaneto a Sampierdarena, con un finanziamento di 4 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma Urbanistico Integrato Sampierdarena (PUI). 

L'intervento prevede il recupero di questo edificio di grande pregio, situato in piazza Montano, e la sua restituzione alla comunità con una forte valenza culturale e sociale. 

“Dopo l’acquisizione – spiega il vicesindaco Pietro Piciocchi – siamo pronti a partire con i lavori che danno una nuova vita a un immobile di assoluto pregio nel cuore di Sampierdarena restituendolo alla comunità, con una forte valenza culturale e sociale. Il palazzo contiene affreschi di Strozzi e Fiasella, che, a seguito di indagini già effettuate, saranno restaurati e quindi riportati a una nuova vita. L’immobile, su tre piani con una terrazza all’ultimo, ospiterà l’allestimento di uno spazio museale, un centro espositivo e sale dedicati a eventi e convegni”.


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium