/ Politica

Politica | 26 marzo 2024, 18:19

Piano Regolatore Portuale, Cristina Lodi (Azione): "Confusione nei ruoli tra il sindaco e Autorità portuale"

La consigliera sul tema ha presentato un ordine del giorno straordinario andato al voto nel corso del Consiglio comunale

Piano Regolatore Portuale, Cristina Lodi (Azione): "Confusione nei ruoli tra il sindaco e Autorità portuale"

Riguardo al Piano regolatore portuale torna a esprimersi la consigliera comunale di Azione e capogruppo del Gruppo Misto Cristina Lodi, che sul tema ha presentato un ordine del giorno straordinario andato al voto nell’odierna seduta del Consiglio comunale. «Purtroppo, oggi è stato bocciato un ordine del giorno che richiamava il sindaco Bucci a fare il sindaco e a non adempiere ruoli che non gli competono – dichiara Lodi – oltre a manifestare anche la preoccupazione nei confronti di Autorità portuale, che sembra inesistente nel parlare del Piano regolatore portuale.

Nell’ordine del giorno ho chiesto all’amministrazione di farsi parte attiva affinché venga coinvolto il Consiglio Comunale attraverso gli strumenti previsti come le commissioni consiliari per informare di quanto sta accadendo rispetto alla redazione del nuovo Piano regolatore portuale prevedendo modalità di partecipazione e percorsi previsti dalla normativa attuale. Attraverso l’ordine del giorno, ho chiesto in maniera esplicita, dopo vari convegni o plastici, di richiamare i ruoli e le procedure previste dalla legge e soprattutto far sì che il sindaco, che è commissario di due grandi opere, non diventasse anche commissario ad honorem del porto, dal momento che un commissario già c'è. 

Purtroppo, è evidente che la confusione dei ruoli crea una confusione per quanto riguarda il futuro della città. Azione si occuperà sempre più di questi temi, perché occuparsi del porto vuol dire inevitabilmente occuparsi della città e dei suoi cittadini. Nella speranza che si tratti di un Piano regolatore partecipato, che preveda un dialogo e un confronto continuo e che segua l’iter previsto. Ci auguriamo che la norma attuale venga rispettata nel percorso di approvazione del Piano. Serve un sindaco che faccia il sindaco, un presidente di Autorità portuale che faccia il presidente e commissari eventuali nominati fuori dai campi politici. La chiarezza di ruoli è fondamentale. 

Oggi il centro destra ha votato contro, dietro a paventati “aspetti confusivi dell'ordine del giorno”, ma esso in realtà citava tutti gli aspetti che la legge prevede e che a oggi sono stati ignorati da parte dell'amministrazione comunale e da Autorità portuale. Come Azione ci continueremo a occupare di porto, che piaccia o no al centro destra».

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium