/ Politica

Politica | 27 marzo 2024, 16:15

Asse tra Forza Italia e amministratori civici in vista delle europee? Toti: “Orientamento comune, si vede dalle candidature”

E poi, in chiave Bruxelles: “Decideranno lì e nelle capitali se sarà Ursula von der Leyen il candidato, ma è una scelta che mi vede d’accordo”

Asse tra Forza Italia e amministratori civici in vista delle europee? Toti: “Orientamento comune, si vede dalle candidature”

Le elezioni europee si intrecciano con le dinamiche amministrative locali, e non solo per la data condivisa dei prossimi 8 e 9 giugno.

I movimenti interni al centrodestra vedrebbero i partiti di governo a caccia di consensi nelle ultime settimane anche tra le amministrazioni locali che, per tradizione e dinamiche territoriali, nella maggior parte dei casi prediligono la ‘maglia’ delle liste civiche lasciando da parte i simboli nazionali. In particolare pare che Forza Italia stia guardando in casa dei civici liguri per radunare il voto in vista delle elezioni europee, circostanza che vedrebbe coinvolto anche il governatore Giovanni Toti

I movimenti civici hanno una funzione civica di sindacato territoriale e rappresentanza dei territori, alle europee concorrono i partiti nazionali - ha risposto in merito il presidente, a margine del consiglio regionale - all’interno delle tante forze civiche di questa regione, rappresentate dalla mia lista e dalle liste dei tanti sindaci, mi sembra che ci sia un orientamento comune, e lo vedo dalle candidature che si stanno ventilando, di sostenere i partiti che a loro volta sostengono le nostre amministrazioni qui, quell’area di governo fatta da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati scegliendo le personalità più rilevanti del territorio o i partiti con cui si ha maggiore affinità. Se un sindaco vota Forza Italia, come sono felice se vota Lega, Fratelli d’Italia o Noi Moderati. Trovo che sia coerente, non esclusiva ma coerente”.

Io sono per un’alleanza che veda il Partito Popolare presente e numericamente corposo all’interno del parlamento europeo, mi auguro che anche i conservatori possano farne parte - ha concluso Toti in chiave coalizioni europee - se il candidato alla presidenza della commissione sarà Ursula von der Leyen lo decideranno a Bruxelles e nelle capitali europee, ma è un candidato che mi vede d’accordo”.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium