/ Politica

Politica | 27 marzo 2024, 14:13

Progettazione della nuova viabilità per il traffico pesante a Riva Trigoso, interrogazione di Claudio Muzio (FI) in Regione

Il capogruppo di Forza Italia: “Opera di fondamentale importanza per il borgo rivano e per tutto il comprensorio”

Progettazione della nuova viabilità per il traffico pesante a Riva Trigoso, interrogazione di Claudio Muzio (FI) in Regione

Con una interrogazione alla Giunta regionale depositata quest’oggi, il capogruppo di Forza Italia Claudio Muzio chiede di conoscere quale sia lo stato di avanzamento dell’iter che porterà al finanziamento della progettazione della nuova viabilità per il traffico pesante a Riva Trigoso, “un’opera di fondamentale importanza sia per sgravare il borgo rivano dall’impattante passaggio di TIR ed altri mezzi simili, sia per rendere più agevole l’accesso a Fincantieri e ad Arinox, aziende strategiche per Sestri Levante e la Val Petronio e per la crescita industriale di tutta la Liguria”, scrive Muzio.

Nell’interrogazione il capogruppo azzurro in Consiglio regionale ripercorre le tappe che vanno dalla presentazione del progetto di ampliamento dello stabilimento rivano, depositato da Fincantieri nella primavera del 2022, fino all’impegno assunto dalla Regione a sostegno della progettazione e della realizzazione della nuova strada per mezzi pesanti, passando per la sottoscrizione, il 20 marzo 2023, dell’importante Protocollo d’Intesa in cui Regione, Comune di Sestri Levante e Fincantieri hanno messo nero su bianco i rispettivi impegni al proposito.

Muzio ricorda poi il suo impegno sul tema sin dal mese di luglio 2022, con la presentazione di una prima interrogazione in Consiglio regionale, a cui hanno fatto seguito la richiesta dell’istituzione di un tavolo tecnico di confronto tra i soggetti interessati (poi attivato con decreto della Regione del 13 febbraio 2023), e un ordine del giorno approvato all’unanimità il 21 dicembre 2022 per sollecitare il sostegno della Regione alla progettazione della nuova strada.

“La cifra richiesta dal Comune con nota del 25 ottobre 2023 – sottolinea il consigliere regionale - ammonta per la progettazione a complessivi 287mila euro, di cui 225mila euro sul 2024 e 33.300 euro nel 2025 a valere sul Fondo rotativo regionale. La scheda tecnica-amministrativa prevede il completamento della fase progettuale entro i primi mesi del 2025”.

“La Regione – dichiara ancora il capogruppo azzurro - ha sin da subito dato la propria disponibilità a sostenere la realizzazione dell’infrastruttura, e di questo ringrazio il presidente Giovanni Toti e l’assessore Giacomo Giampedrone, che ha confermato l’impegno dell’Ente da ultimo in un incontro con l’Amministrazione comunale di Sestri Levante che ha avuto luogo all’inizio del mese di gennaio”.

“Auspico perciò che quanto prima si possa addivenire al finanziamento della progettazione, primo passaggio fondamentale, assieme alla definizione puntuale della messa a disposizione dei sedimi, per avviare un’opera di così grande rilevanza per Riva Trigoso e per tutto il comprensorio”, conclude Muzio.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium