/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2024, 07:15

Meteo, forti rovesci tra il genovesato e spezzino

Dalle ore centrali rapido miglioramento con schiarite diffuse a ponente, ma con copertura più compatta spostandosi verso est

Meteo, forti rovesci tra il genovesato e spezzino

Previsioni meteo a cura di Limet: nuovo giorno, nuovo fronte. Il vortice depressionario stabilitosi sul Golfo di Biscaglia continua a produrre sistemi frontali che, in sequenza, raggiungono la nostra regione e l’Italia in generale.

Avvisi

Forti rovesci tra il Genovesato centro-orientale e lo Spezzino (e relativo entroterra) nella prima parte del mattino.
Venti forti dai quadranti meridionali fino a burrasca da S-SW. Mare agitato, fino a molto agitato al largo con onda significativa di 4m e periodo fino a 9-10s. Prestare massima attenzione sui litorali, in particolare Genovesi e Spezzini.

Cielo e Fenomeni

Durante la notte un disturbo in quota favorirà la formazione di una linea precipitativa che da ponente traslerà verso levante fino alla tarda mattinata, con precipitazioni abbondanti (anche temporalesche) tra il Genovesato centro-orientale, lo Spezzino e soprattutto il relativo entroterra.
Piogge moderate sull’Imperiese e Savonese occidentale nello stesso arco di tempo.
Dalle ore centrali rapido miglioramento con schiarite diffuse a ponente, ma con copertura più compatta spostandosi verso est, dove non mancheranno residue precipitazioni nell’interno di levante, sostenute da tese correnti di Libeccio.
Quota neve oltre 1600m sulle Alpi Liguri, acqua a tutte le quote invece a levante.

Venti

Forti dai quadranti meridionali: al mattino insisteranno maggiormente a Levante e al largo, con raffiche fino a burrasca da S-SW, mentre nel pomeriggio interesseranno maggiormente davanti Capo Noli con correnti da SW.

Mari

Molto mosso ovunque al mattino, in aumento fino ad agitato a Levante e al largo.
Onde significative anche oltre 4m e periodo fino a 10s.

Temperature

In sensibile aumento nei valori minimi al centro della regione, stazionarie altrove. Massime in aumento ovunque (specialmente nell’Imperiese)
Costa: Min: +9/+13°C – Max: +14/+18°C
Interno: Min: +1/+8°C – Max: +7/+16°C

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium