/ Attualità

Attualità | 29 marzo 2024, 14:54

Arriva la sabbia dal deserto, Genova sotto l'ombra del Sahara

In questi minuti ci arrivano segnalazioni di auto sporche di “neve rossa” in città

Arriva la sabbia dal deserto, Genova sotto l'ombra del Sahara

Una vasta massa di pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara è in arrivo sull'Italia, portando con sé un'atmosfera surreale e colori giallo e rosso che offuscheranno i cieli nei prossimi giorni. 

Questo fenomeno, causato da correnti calde provenienti dal deserto, si intensificherà a causa della formazione di un ciclone sul mar Mediterraneo. Le correnti trasporteranno grandi quantità di sabbia sospesa nell'atmosfera, rendendo i cieli densi e opachi, soprattutto durante il fine settimana di Pasqua. 

Le regioni più colpite includono Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Lazio, Toscana e Campania, ma anche il Nord, soprattutto l'estremo Nordovest, non è risparmiato come Genova. Le precipitazioni previste contribuiranno a far ricadere la sabbia al suolo, "sporcando" di rosso tutte le superfici, comprese le automobili. Si consiglia alla popolazione di prendere precauzioni e rimandare eventuali attività all'aperto, in particolare i lavaggi delle vetture, specialmente dove sono previste piogge. 

Bisognerà prestare attenzione anche alla visibilità sulle strade, poiché la presenza di sabbia sospesa potrebbe rendere la guida più difficile e pericolosa. La situazione sarà costantemente monitorata dalle autorità competenti per eventuali aggiornamenti e avvertenze.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium