/ Cultura

Cultura | 08 aprile 2024, 15:40

Sbocciano i Rolli Days di primavera: dal 17 al 19 maggio protagonisti i giardini dei palazzi genovesi

Per la prima volta aprirà al pubblico Villa Sciallero Carbone a Sestri Ponente. Spazio a spettacoli musicali e teatrali, oltre alle visite in lingua genovese. Prenotazioni aperte dal 2 maggio

Sbocciano i Rolli Days di primavera: dal 17 al 19 maggio protagonisti i giardini dei palazzi genovesi

Una nuova edizione dei Rolli Days di primavera è pronta a sbocciare: da venerdì 17 a domenica 19 maggio si rinnova l’appuntamento che permette di scoprire le antiche residenze dei genovesi. A caratterizzare l’evento, oltre all'attenzione sui quartieri della città fuori dal centro storico, dove sono collocate le antiche ville rinascimentali che trovano spazio tra gli edifici più moderni, ci saranno un focus dedicato ai giardini che caratterizzano parte del fascino di questi palazzi e tanti eventi collaterali che spalancheranno le porte di questi affascinanti luoghi a spettacoli di musica e teatro. Inoltre, per la prima volta, Villa Sciallero Carbone a Sestri Ponente sarà inclusa nel percorso delle visite, mostrando i suoi affreschi di fine ‘500, esempio di struttura architettonica pre-alessiana che oggi ha cambiato destinazione d’uso diventando sede di una scuola dell’infanzia.  

Genova giardino d'Europa è il fil rouge che lega gli appuntamenti in programma: anticamente, erano proprio i giardini di queste sontuose residenze erano i luoghi dove le famiglie nobili trascorrevano lunghi periodi di villeggiatura per dedicarsi al riposo: particolarmente estesi, ricchi delle essenze più particolari, progettati e costruiti in modo da stupire continuamente chi passeggiava tra i loro viali, spesso attraverso complessi giochi d’acqua e grotte artificiali, che contribuivano a creare un’atmosfera da sogno e bucolica, i giardini delle ville genovesi, rappresentavano un unicum in tutta Europa.

A raccontare quel che accadrà in uno dei fine settimana di maggio più attesi dalla città è, come sempre, Giacomo Montanari, curatore scientifico dei Rolli Days: “Parlare di giardini oggi è difficile: abbiamo giardini storici perfettamente conservati, come quello di villa Duchessa di Galliera a Voltri, e altri che sono invece da intuire, da riconnettere in un tessuto che si è profondamente trasformato, come Sampierdarena, per esempio. Questo ci permette di usare questi spazi, le ville e questa connessione con i palazzi di città intuita già da Rubens, per dare un’ottica di una città come Genova che è sempre stata policentrica, e riconnetterla davvero con la sua leggibilità con il territorio. Non si parla solo di centro storico, ma di tutto il  nostro territorio da Levante a Ponente. I giardini dei palazzi sono gli elementi che sono caduti per primi nella trasformazione cittadina, ma il giardino di Palazzo Lomellino ad esempio racconta di questa straordinaria progettazione dello spazio in chiave scenografica delle fioriture.  Un altro giardino poco conosciuto è quello di Palazzo Bianco: lì fiorisce un meraviglioso glicine, e il mio consiglio è di andarlo a vedere, si trasforma anche la prospettiva di lettura di uno dei nostri musei più amati. Avremo la possibilità di vivere questi spazi con inediti spettacoli musicali che racconteranno l’uso che si faceva di questi luogo. Nella sua essenza la formula Rolli non cambia, al centro rimane la qualità: si deve lavorare per consolidare buone prassi per la formazione e lo sviluppo della città”.  

Anche per questa edizione non mancheranno i divulgatori scientifici: giovani professionisti specializzati nel racconto consapevole di uno dei patrimoni di maggior rilievo storico e culturale italiano, i quali contribuiranno a popolare per un intero week end sia i Palazzi nel cuore della città, sia gli edifici ubicati negli altri quartieri genovesi. 

Oltre alle visite guidate in francese, inglese, tedesco e spagnolo, sarà possibile andare alla scoperta di due dei più bei palazzi di Strada Nuova attraverso le spiegazioni storiche e artistiche in lingua genovese, per stringere un legame ancora più forte con la città e la sua tradizione. Inoltre, sono previste visite guidate in LIS a cura di Carlo di Biase e visite per persone fragili e con disabilità motorie e psicosensoriali a cura di Lidia Schichter. 

“Un’edizioneche nuovamente sa stupire e rinnovarsi - commenta l’assessora al Marketing territoriale Francesca Corso -. Oltre ai palazzi dei rolli che abbiamo imparato a conoscere ci sarà la presentazione di quelle ville storiche sparse su tutto il territorio comunale e di quei giardini che spesso anche i genovesi non conoscono: un’operazione non solo culturale di grande bellezza ma anche di marketing territoriale per riuscire ad attrarre in centro storico tanti cittadini e turisti e per portare tutte queste visite anche fuori dal centro, perché le nostre delegazioni sono ricche di bellezza e di palazzi che intrecciano la loro storia a contesti più moderni. La nuova sfida sarà quella di presentare queste ville meno conosciute e sapremo di nuovo attrarre tantissimo pubblico”. 

“Si riaprono i nostri palazzi e le nostre ville per questa edizione di primavera- spiega la consigliera delegata ai Grandi eventi Federica Cavalleri -. Iniziamo ad apprezzare e a visitare i Rolli vedendoli con il verde, con i bellissimi parchi e le bellissime piante, i getti d’acqua e quello che arricchisce i nostri palazzi. Questo unito agli eventi collaterali: la nuova edizione sarà accompagnata da eventi che uniscono arte, musica e cultura. Ci saranno Le Opere in Villa, un evento che unisce l’opera lirica e apre al pubblico i palazzi: un nuovo modo di far scoprire i nostri Rolli”. 

Il calendario degli spettacoli previsti spazia da La Traviata di Giuseppe Verdi a Villa Pallavicino delle Peschiere al concerto  di pianoforte a cura di Andrea Bacchetti all’Oratorio di San Filippo Neri alla Tosca di Giacomo Puccini a Palazzo della Meridiana. Spazio anche al teatro con Moby Dyck a cura di Igor Chierici.  

Un ulteriore appuntamento vede protagonista lo sport, in occasione di Genova Capitale  2024: è stata organizzata per domenica 19 maggio una corsa non competitiva aperta alle famiglie lungo le vie e le piazze dei Rolli. La Rolli Run partirà alle 10 da piazza Fontane Marose, e attraverserà salita Santa Caterina, via Roma, piazza de Ferrari, via Luccoli e via Garibaldi: un percorso che permetterà a tutti i partecipanti di immergersi nella Genova dei Rolli in un modo inedito. 

Nell’ambito delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, indette dall' Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, l'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Genova organizza Mi prendo cura della mia città: tre giorni di apertura delle chiese del centro storico e degli istituti culturali, che in questi ultimi vent'anni anni hanno ricevuto i fondi dell'8xmille alla Chiesa Cattolica per attività culturali e di restauro. 

Anche questa edizione dei Rolli Days è cofinanziata dal progetto DOGE - Dimore dell’Ospitalità Genovese Europea, finanziato dal ministero del Turismo nell’ambito del bando Valorizzazione dei comuni a vocazione turistico-culturale con siti UNESCO e città creative UNESCO.

Tutte le informazioni: https://landing.visitgenoa.it/rollidays-online/

Tutti gli eventi sono prenotabili, a partire dal 2 maggio, a questo link 

I siti visitabili e i relativi orari saranno disponibili su https://landing.visitgenoa.it/rollidays-online/ e sul sistema di prenotazione.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI COLLATERALI

Sabato 18 maggio 

h 17 Villa Pallavicino delle Peschiere – La Grande Opera in villa, LA TRAVIATA di Giuseppe Verdi – Evento su prenotazione 

Nell’ambito del progetto “Arte e Cultura Villa Sormani”, che intende conservare e diffondere le memorie storiche, tenere viva la cultura del territorio e riproporre la propria identità sotto le sembianze di una moderna maturità, è nata nel 2020 La Grande Opera in Villa.

Partendo dall’esperienza degli spettacoli di Villa Sormani, in questa edizione dei Rolli Days sarà possibile assistere a due spettacoli in due dei palazzi genovesi più ricchi di storia e significati: Villa Pallavicino delle Peschiere, dove si potrà assistere alla Traviata di Giuseppe Verdi e Palazzo della Meridiana, dove verrà messa in scena la Tosca di Giacomo Puccini. Un connubio di arte e musica che celebra la storia dei Palazzi dei Rolli da una nuova prospettiva.

h 18 Oratorio di San Filippo Neri – Concerto di pianoforte a cura di Andrea Bacchetti – Evento ad accesso libero sino esaurimento posti 

ANDREA BACCHETTI IN CONCERT

THE “ROLLI” ILLUMINATED KEYBOARD 

Programma:

-      J.S. Bach 3 preludi dal Clavicembalo Ben Temperato – II libro

-      D. Cimarosa Sonata in Do minore

-      D. Scarlatti Sonata in La maggiore K 238

                         Sonata in La maggiore K 322

-      W.A. Mozart Fantasia in Re minore K 397

-      F. Schubert Improvviso in la bemolle maggiore, op. 142 n.2

-      F. Liszt Consolation n° 3 in re bemolle maggiore

-      C. Debussy Da Children’s Corner

      Jimbo’s Lullaby; The little sheperd

- E. Morricone Gabriel’s Oboe

      (arrangiamento A. Bacchetti)

- H. Mancini Moon River

      (arrangiamento A. Bacchetti)

- O. Peterson He has gone

      (arrangiamento A. Bacchetti)

- H. Villa-Lobos O Polichinelo 

Domenica 19 maggio 

h 10 - Rolli Run – Evento su prenotazione

In occasione di Genova capitale europea dello sport 2024, i Rolli Days dedicano la giornata di domenica 19 maggio alla corsa, proponendo una family run non competitiva lungo le vie e le piazze dei Rolli. La Rolli Run partirà alle 10 da piazza Fontane Marose, e attraverserà salita Santa Caterina, via Roma, piazza de Ferrari, via Luccoli e via Garibaldi: un percorso che permetterà a tutti i partecipanti di immergersi nella Genova dei Rolli in un modo inedito.

Evento su prenotazione. 

h 17 Palazzo della Meridiana – La Grande Opera in villa, LA TOSCA di Giacomo Puccini – Evento su prenotazione 

Nell’ambito del progetto “Arte e Cultura Villa Sormani”, che intende conservare e diffondere le memorie storiche, tenere viva la cultura del territorio e riproporre la propria identità sotto le sembianze di una moderna maturità, è nata nel 2020 La Grande Opera in Villa.

Partendo dall’esperienza degli spettacoli di Villa Sormani, in questa edizione dei Rolli Days sarà possibile assistere a due spettacoli in due dei palazzi genovesi più ricchi di storia e significati: Palazzo della Meridiana, dove verrà messa in scena la Tosca di Giacomo Puccini e Villa Pallavicino delle Peschiere, dove si potrà assistere alla Traviata di Giuseppe Verdi. Un connubio di arte e musica che celebra la storia dei Palazzi dei Rolli da una nuova prospettiva

h 18 Palazzo Tursi – Moby Dyck, spettacolo teatrale a cura di Igor Chierici – Evento ad accesso libero sino a esaurimento posti

Provate a traslare il capolavoro di Melville dalla pagina all'azione. Distillare la linfa narrativa e darla in mano ai personaggi sul palco che vivono e (ri)fanno vivere il romanzo. Ridurre, senza appiattire, semmai sintetizzare per coglierne un'essenza che abbia voce, gesti e movimenti. Igor Chierici, Luca Cicolella e un trio di musicisti in pieno stile Shanty riportano in vità l’azione Ismaele e la sua folle impresa a bordo del Pequod capitanato da Achab. Igor Chierici mixa in un gioco di voci i personaggi più iconici del racconto, da Ismaele a Achab passando da Peleg, Starbuck e Hussey e la presenza di peso Queequeq è affidata a Luca Cicolella. I due coinvolgono subito il pubblico insieme al contrappunto ritmico della ciurma, rappresentata da un trio di musicisti, chitarra, flauto traverso e violino. La musica è centrale perché è suono, rumore e atmosfera, genera stati d'animo e coincide con la trasmissione emozionale ed emotiva del testo. La balena è il bianco di un faro gettato oltre la platea; la tempesta ha i suoi lampi nell'intermittenza eccitata dei neon. In tutto questo, la fusione tra scenografia, musica e parola, crea la magnifica illusione di vivere sul palco, di essere lì ad ascoltare le storie di Ismaele, proprio a due passi dallo specchio marino.

I Rolli Days per tutti 

1) Visite guidate in LIS a cura di Carlo di Biase 

Domenica 19 maggio ore 10 e ore 14 Palazzo Ambrogio di Negro, ore 11:20 e ore 15:20 Palazzo Doge Ferretto.

Per info e prenotazioni carlo.dibiase03@gmail.com 

2) Visite per persone fragili e con disabilità motorie e psicosensoriali a cura di Lidia Schichter 

Sabato 18 e domenica 19 maggio ore 10, Palazzo Rosso

Visite alla Basilica di Carignano – Kalatà Experience 

La rinascimentale Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano, progettata da Galeazzo Alessi, dalla sua posizione sulla collina di Carignano è uno degli elementi più riconoscibili della città e il più affascinante belvedere di Genova. La visita fa scoprire la storia di questo gioiello dell’architettura e permette di salire agli antichi camminamenti panoramici sul tetto e attorno alla cupola – finora mai aperti al pubblico – per ammirare il territorio, dalla Lanterna fino al promontorio di Portofino.

Tariffa Rolli Days 6 euro, prenotazione obbligatoria su https://rollidays.happyticket.it/

Mi prendo cura della mia città per il bene comune. Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico

Chiese e gli istituti culturali compresi nel progetto: San Siro, San Sisto II Pontefice Massimo e Natività di Maria Santissima, Santi Cosma e Damiano, Santa Maria Assunta di Carignano, Santa Marta, Santa Maria di Castello, Santa Maria Assunta e Santa Zita, Santa Maria Immacolata, San Pancrazio, Oratorio dei Santi Nazario e Celso a Multedo, Archivio Diocesano, Biblioteca Diocesana, Museo Diocesano

Nell’ambito delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, indette dall' Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, l'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi, insieme al Comune di Genova organizza Mi prendo cura della mia città: tre giorni di apertura delle chiese del centro storico e degli istituti culturali, che in questi ultimi vent'anni anni hanno ricevuto i fondi dell'8xmille alla Chiesa Cattolica per attività culturali e di restauro.

Supportati dai divulgatori scientifici e dai ragazzi delle scuole medie superiori che hanno risposto al progetto alternanza scuola lavoro, i volontari del progetto Chiese Aperte apriranno nove chiese affacciate sui vicoli della città.

Andrea Ansaldo da Voltri - “Disegnator Vigoroso” del Seicento genovese

TEATRO STORICO DI VILLA DUCHESSA DI GALLIERA

GENOVA VOLTRI, Vico Nicolò da Corte 2

18 MAGGIO – 2 GIUGNO 2024

Andrea Ansaldo, definito “disegnator vigoroso”, nacque a Voltri, figlio di un “mercante de’ più qualificati del luogo”, divenne uno degli esponenti di maggior interesse del Seicento genovese. Il fiorente borgo, divenuto ricco e importante per la presenza proto industriale di fabbriche e soprattutto cartiere, favorì l’edificazione di chiese con quadrerie eccezionali. L’esposizione temporanea traccia la storia dell’artista attraverso un percorso che ricostruisce il contesto economico, sociale e religioso della Voltri e della Genova del tempo, raccontando, il percorso umano ed artistico di Andrea Ansaldo attraverso disegni custoditi nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe di Palazzo Rosso, con paesaggi e ritratti appartenenti a collezioni private.

Aperture: (Teatro di Villa Galliera + esposizione)

Giorni: 18, 19, 25, 26 maggio – 1-2 giugno

Orari: turnazioni in gruppi dalle 14 alle 17

Scuole e gruppi: possibilità di prenotazione anche durante la settimana previo contatto su info@villaduchessadigalliera.it

Biglietto speciale per i soli gruppi scolastici: € 3 ad alunno

Biglietti: www.happyticket.it – € 5 

Visita alla Chiesa di S. Anna e all’Antica Farmacia

piazza S. Anna 8:

venerdì 17 ore 10, 11 e 15  

sabato 18 ore 9,30, 10,30 e 11,30

domenica 19: ore 14, 15 e 16.

Presente a Genova già dalla prima metà del Seicento, l’Antica Farmacia di Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi è uno dei luoghi più suggestivi e attraenti della città. Ma è anche un luogo di pace e di preghiera, dove risiedono tuttora dei religiosi.  Per questo gode di una certa riservatezza, non è indicata sulle guide turistiche ed è spesso sconosciuta agli stessi genovesi. Con il fascino di un ambiente elegante, gli arredi del ‘700, la Chiesa e il Convento del XVI secolo, il presepe artistico, il giardino con il roseto, ricco di varietà antiche e visitatissimo durante la fioritura, l’Antica Farmacia offre la possibilità di un’esperienza unica, tra storia e medicina, natura e arte. I Frati Carmelitani Scalzi, consapevoli di questa ricchezza, sono lieti di poter offrire, a chi lo vuole, la possibilità di scoprire questo luogo e i prodotti della nostra Farmacia. Padre Ezio accoglie i gruppi e li accompagna raccontando la storia dell’ordine carmelitano della Chiesa di Sant’Anna e dell’Antica Farmacia, illustra gli antichi strumenti, senza dimenticare qualche piccolo aneddoto. Spiega le basi dell’erboristeria, la nascita dei nostri rimedi, l’evoluzione delle piante e il loro sfruttamento in campo erboristico, l’arte e molte curiosità di questo luogo suggestivo che nei secoli ha mantenuto inalterato il suo fascino.

La visita dura un’ora e mezza circa ed è gratuita con prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti:

010 2513285, mail: silvia.piacentini@erboristeriadeifrati.it 

Rolli in Zenéize

Alla scoperta di due dei più bei palazzi di Strada Nuova attraverso le spiegazioni storiche e artistiche in lingua genovese.

Sabato 18 maggio ore 10:40 e ore 17 Palazzo Tobia Pallavicino

Domenica 19 maggio ore 12 e ore 16:20: Palazzo Antonio Doria Spinola

Durata della visita: 30 minuti.

Rolli in English

Exploring some of the most beautiful Palazzi dei Rolli through guided historical and artistic tours in English.

Saturday at 11.20 am and 4 pm, Palazzo Ambrogio Di Negro

Saturday at 12.20 am and 5 pm, Palazzo Doge Ferretto

Sunday at 10.30 am and 2.30 pm Villa Musso Piantelli

Sunday at 12 am and 4.40 pm Palazzo Lercari Parodi

30 minute visit

Rolli en Français

À la découverte de deux des plus beaux édifices historiques de Gênes à travers des visites guidées historiques et artistiques en français.

Samedi à 14 h et 18 h, Palazzo Spinola Gambaro

Dimanche à 11 h et 15 h, Villa Sciallero Carbone

Visites de 30 minutes.

Rolli en Español

Descubriendo dos de los edificios históricos más hermosos del centro histórico de Génova a través de visitas guiadas históricas y artísticas en español.

Sabado 18 de mayo h.15 y 18 Palazzo Doria Carcassi

Domingo 19 de mayo h.12.30 y 16.30 Palazzo Gio Battista Spinola Doria

Duración de la visita: 30 min.

TOUR PER I ROLLI DAYS 

Si rinnova l’appuntamento con i Rolli Days, un’occasione imperdibile per concedersi un viaggio emozionante tra gli splendori della Genova rinascimentale e barocca, alla scoperta dei Palazzi dei Rolli, le sontuose residenze create dall'aristocrazia genovese, dal 2006 Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Durante i Rolli Days, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio, è possibile prendere parte a percorsi guidati dedicati al centro storico e ai Palazzi dei Rolli. I tour si snodano lungo diversi itinerari, che conducono il visitatore alla scoperta del tessuto urbano ove hanno sede i Palazzi e dove prese vita la loro affascinante storia. Ogni percorso prevede l’ingresso e la visita a due Palazzi appartenenti al Sistema dei Rolli.

Il percorso guidato sarà condotto da guide professioniste abilitate. La divulgazione all’interno dei Palazzi inclusi nei tour sarà a cura di divulgatori scientifici.

Oltre all’ingresso ai Palazzi inseriti in ogni percorso, la visita prevede la narrazione guidata del contesto urbano circostante i Palazzi con particolare riferimento al Sistema dei Palazzi dei Rolli, alle chiese dei Palazzi dei Rolli e alle Botteghe Storiche. Durata del tour: circa 2 ore. Gruppi da 30 persone (29 pax + guida) + divulgatore 

SABATO 18 MAGGIO

- Ore 10.00 partenza da IAT Garibaldi (TOUR ITA);

Ore 10.20 ingresso a PALAZZO LERCARI PARODI (Via Garibaldi 3) (uscita dal palazzo ore 10.50);

Ore 11.20 ingresso a PALAZZO ANTONIO DORIA SPINOLA (Largo Eros Lanfranco 1) (uscita dal palazzo ore 11.50)

Ore 12.15 termine della visita 

- Ore 11.00 partenza da IAT Garibaldi (TOUR ITA);

Ore 11.20 ingresso a PALAZZO SPINOLA GAMBARO (Via Garibaldi 2) (uscita dal palazzo ore 11.50);

Ore 12.20 ingresso a PALAZZO AMBROGIO DI NEGRO (Via San Luca 2) (uscita dal palazzo ore 12.50)

Ore 13.15 termine della visita

- Ore 15.00 partenza da IAT Garibaldi (TOUR ITA)

Ore 15.20 ingresso a PALAZZO ANTONIO DORIA SPINOLA (Largo Eros Lanfranco 1) (uscita dal palazzo ore 15.50);

Ore 16.40 ingresso a PALAZZO SPINOLA GAMBARO (Via Garibaldi 2) (uscita dal palazzo ore 17.10)

Ore 17.15 termine della visita 

- Ore 15.30 partenza da IAT Garibaldi (TOUR ITA/GB - con una guida e con due divulgatori, uno per lingua il gruppo deve essere comunque di 30 pax compresa la guida)

Ore 16.00 ingresso a PALAZZO LERCARI PARODI (Via Garibaldi 3) (uscita dal palazzo ore 16.30);

Ore 17.20 ingresso a PALAZZO DOGE FERRETTO (Piazza Ferretto 1) (uscita dal palazzo ore 17.50)

Ore 17.50 termine della visita

- Ore 16.30 partenza da IAT Garibaldi (TOUR ITA)

Ore 17.00 ingresso a PALAZZO CENTURIONE PITTO (Piazza Fossatello 3) (uscita dalla chiesa ore 17.30);

Ore 18.20 ingresso a PALAZZO AMBROGIO DI NEGRO (Via San Luca 2) (uscita dal palazzo ore 18.50)

Ore 18.50 termine della visita 

DOMENICA 19 MAGGIO 2024 

- Ore 10.00 partenza da IAT Garibaldi (TOUR ITA);

Ore 10.20 ingresso a PALAZZO SPINOLA GAMBARO (Via Garibaldi 2) (uscita dal palazzo ore 10.50);

Ore 11.20 ingresso a PALAZZO ANTONIO DORIA SPINOLA (Largo Eros Lanfranco 1) (uscita dal palazzo ore 11.50)

Ore 12.15 termine della visita 

- Ore 11.00 partenza da IAT Garibaldi (TOUR ITA);

Ore 11.20 ingresso a PALAZZO LERCARI PARODI (Via Garibaldi 3) (uscita dal palazzo ore 11.50);

Ore 12.20 ingresso a PALAZZO AMBROGIO DI NEGRO (Via San Luca 2) (uscita dal palazzo ore 12.50)

Ore 13.15 termine della visita 

- Ore 15.00 partenza da IAT Garibaldi (TOUR ITA)

Ore 15.20 ingresso a PALAZZO TOBIA PALLAVICINO (Via Garibaldi 4) (uscita dal palazzo ore 15.50);

Ore 16.40 ingresso a PALAZZO CENTURIONE PITTO (Via del Campo 1) (uscita dal palazzo ore 17.10)

Ore 17.15 termine della visita

- Ore 15.30 partenza da IAT Garibaldi (TOUR ITA/GB - con una guida e con due divulgatori, uno per lingua il gruppo deve essere comunque di 30 pax compresa la guida)

Ore 16.00 ingresso a PALAZZO LERCARI PARODI (Via Garibaldi 3) (uscita dal palazzo ore 16.30);

Ore 17.00 ingresso a PALAZZO AMBROGIO DI NEGRO (Via San Luca 2) (uscita dal palazzo ore 17.30)

Ore 17.45 termine della visita

- Ore 16.30 partenza da IAT Garibaldi (TOUR ITA)

Ore 17.00 ingresso a PALAZZO CENTURIONE PITTO (Piazza Fossatello 3) (uscita dal palazzo ore 17.30);

Ore 18.20 ingresso a PALAZZO TOBIA PALLAVICINO (Via Garibaldi 4) (uscita dal palazzo ore 18.50)

Ore 18.50 termine della visita 

Genova dal mare alle alture

In occasione dei Rolli Days, sabato 18 e domenica 19 maggio, sarà inoltre possibile partecipare al tour guidato “Genova dal Mare alle Alture. Il tour parte alle ore 10 dal Green Hub – Ufficio IAT (di Informazioni ed Accoglienza Turistica) situato nel cuore dell’area Porto Antico, ovvero dal MARE, per scoprire, in compagnia di una guida abilitata, l’essenza di quel legame profondo che da sempre lega la Superba al mare.

Dal mare, dopo aver attraversato alcune delle aree più significative del centro storico, si sale a ridosso dei quartieri posti sulle ALTURE, utilizzando i celebri mezzi di risalita genovesi, sintesi perfetta della verticalità cittadina e della conseguente necessità di spostarsi in tempi rapidi dal mare ai monti. Dopo una visita all’Albergo dei Poveri, tra i più vasti e prestigiosi palazzi storici di Genova, custode di opere di altissimo pregio, il mare assume ancora il ruolo di protagonista assoluto, trasformandosi in una preziosa cornice, pronta ad esaltare la strepitosa bellezza dei Palazzi dei Rolli, le sontuose residenze costruite dalle aristocratiche famiglie genovesi, viste dall’alto di Spianata Castelletto-Belvedere Montaldo.

Per chi volesse ammirare i Palazzi dei Rolli da vicino, non resta che guadagnare l’ingresso degli ascensori (Ascensore Castelletto Levante oppure Ascensore Castelletto Ponente, entrambi gratuiti) e ridiscendere in una manciata di secondi verso le vie del centro storico. Il tour ha una durata di circa 2 ore e 30 minuti.

- Date e lingue del Tour:

- SABATO 18 MAGGIO (TOUR IN ITALIANO E INGLESE CON GUIDA BILINGUE)- ore 10.00 Partenza IAT Porto Antico

- DOMENICA 19 MAGGIO (TOUR IN LINGUA ITALIANA) – ore 10.00 Partenza IAT Porto Antico

Tutti i tour (VISITE GUIDATE ROLLI DAYS + GENOVA DAL MARE ALLE ALTURE)

sono a pagamento: 14.00€ tariffa intero*.

A breve il link per la l’acquisto online. I percorsi saranno acquistabili anche presso gli uffici

IAT (di Informazione e Accoglienza Turistica) di Via Garibaldi 12r e presso lo IAT-Green

Hub situato in area Porto Antico.

*Gli acquirenti del tour Genova dal “Mare alle alture”, non residenti a Genova oppure non dotati di eventuali abbonamenti AMT, dovranno munirsi di biglietto da € 2,00 (validità 110 minuti) per utilizzo della funicolare Zecca-Righi e per Ascensore Castelletto previsto nel tour. 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium