/ Politica

Politica | 13 aprile 2024, 10:53

Agricoltura, un webinar per conoscere la Mosca Olearia e illustrare le possibili strategie di difesa

L’evento, organizzato da Regione Liguria, vuole raccontare le problematiche legate alla diffusione di questi insetti, specialmente nel periodo estivo. Tra i partecipanti anche il vicepresidente Alessandro Piana

Agricoltura, un webinar per conoscere la Mosca Olearia e illustrare le possibili strategie di difesa

Si chiama “Mosca Olearia, strategie di difesa e prodotti ammessi in olivicoltura biologica e integrata” il webinar in calendario per martedì 16 aprile alle ore 16,15 a cui parteciperà il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana. L’evento si propone di illustrare i modelli e le pratiche per la difesa dalla mosca olearia che sarà possibile attuare nella stagione in corso nell’ambito delle produzioni biologiche e integrate. Verranno trattate nel dettaglio da tecnici di settore le corrette modalità di impiego dei diversi prodotti fitosanitari ammessi.

“All’evento verrà presentata una relazione dalla Regione Liguria – spiega l’assessore Alessandro Piana – tramite il CAAR di Sarzana sulle azioni di monitoraggio dell’insetto su scala regionale, finalizzate a raccogliere dati sull’andamento delle infestazioni. Il materiale raccolto viene infatti periodicamente elaborato e impiegato nella redazione dei “Bollettini Olivo”, che riportano consigli di intervento per le diverse aree delle quattro province e costituiscono un importante strumento informativo per gli olivicoltori liguri”.

La mosca delle olive è considerata la principale avversità per l’olivicoltura italiana e del bacino del Mediterraneo, dove arreca danni di tipo quantitativo e qualitativo alle produzioni di olive da olio e da mensa. Nel periodo estivo la presenza dell’insetto può rapidamente aumentare, rendendo necessaria l’attuazione di puntuali strategie di difesa finalizzate a contrastarne la diffusione. I mezzi per contenere gli attacchi della mosca stanno diventando sempre più limitati per cui diventa estremamente importante impiegarli correttamente.

Il collegamento al webinar è libero e disponibile cliccando sul seguente link: https://regione-liguria-it.zoom.us/j/89122072021?pwd=eDZCVzVrSnJaVm5pZkZORklqS1REQT09

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium