/ Politica

Politica | 15 aprile 2024, 09:00

Le sfide dell'intelligenza artificiale protagoniste del convegno organizzato da Fidapa BPW di Genova

Appuntamento il 19 aprile alle ore 16. Presente anche il Capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Stefano Balleari: “Oggi la tecnologia è tutto, non dobbiamo commettere l'errore di vederla come un nemico"

Le sfide dell'intelligenza artificiale protagoniste del convegno organizzato da Fidapa BPW di Genova

L'intelligenza artificiale (IA), sta permeando e influenzando sempre più le nostre vite. Ma cos'è l'Intelligenza Artificiale? Se da un lato la progressiva adozione di questa tecnologia sta portando a un miglioramento nelle performance produttive, dall’altro stanno emergendo molteplici conseguenze. È giusto andare sempre oltre senza preoccuparsi delle conseguenze etiche dell'innovazione? Ci sono aspetti dell'uso dell'IA che dobbiamo considerare e che sollevano questioni etiche, politiche e sociali rilevanti, per cui è necessario arrivare a una comprensione più chiara e condivisa di cosa sia l'IA e di quali siano i suoi rischi (in termini di equità, trasparenza, non discriminazione e, più in generale, rispetto ai diritti umani fondamentali) e le sue opportunità, in particolare per i giovani.

Di questo parlerà Fidapa BPW sezione Genova, il 19 aprile alle ore 16 presso la sala Cristoforo Colombo in Regione Liguria. 

Anche in questo biennio, Fidapa BPW Italy Sezione Genova Distretto Nord Ovest, sotto la guida della presidenza di Laura Fasce, ha deciso di trattare temi particolarmente attuali, e per discutere di artificiale ha coinvolto, come sempre, autorevoli relatori. 

In primis la Vice Presidente Fidapa BPW Italy Sezione Genova, Lourdes Velázquez Professoressa ordinaria di Filosofia e Bioetica, Università Panamericana, che ci parlerà della discriminazione di genere nell'intelligenza artificiale.

Poi il Prof. Evandro Agazzi Direttore Centro Interdisciplinare di Bioetica dell’Università Panamericana e Professore Emerito dell'Università di Genova che tratterà il tema dell’ Intelligenza artificiale e intelligenza umana

A seguire il Prof. Claudio Benito, Coordinatore Master Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale Università Europea di Roma-Apra, con una relazione sulle sfide delle nuove tecnologie generative allá filosofia.

Per finire il Prof. P. Alberto Carrara Decano della Facoltà di Filosofia Apra. Presidente dell’Istituto Internazionale di Neurobioetica, con una relazione su di un tema delicato come l’Intelligenza artificiale per la pace. 

Saranno presenti, Stefano Balleari Consigliere Regionale e Membro commissione salute e sicurezza sociale, e l’assessore Simona Ferro Assessore alle Politiche Giovanili di Regione Liguria. 

Oggi la tecnologia è tutto: non dobbiamo commettere l'errore di vederla come un nemico che potrebbe sostituire l'uomo, bensì come valore aggiunto che possa arricchire, snellire, velocizzare e incrementare la qualità del lavoro dell'uomo”, questo il pensiero sul tema del Capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Liguria e candidato alle prossime elezioni europee, Stefano Balleari. Un uomo – prosegue Balleari secondo una visione umanistica - che deve restare al centro, saper governare la tecnologia e studiare per migliorarla.”

Il Governo italiano proprio di recente, ha annunciato un ambizioso piano per promuovere lo sviluppo dell'intelligenza artificiale (IA) nel Paese. L'iniziativa, fortemente voluta dal Premier Giorgia Meloni, prevede un investimento di 1 miliardo di euro nei prossimi cinque anni, sostenuto dall'istituto di credito statale Cassa Depositi e Prestiti

Allo stesso tempo, il Governo sta elaborando una propria legislazione sull'IA, che andrà ad affiancare la normativa europea in fase di approvazione. Parte del disegno di legge dovrebbe prevedere sanzioni pesanti per reati assistiti da strumenti di IA, come riciclaggio di denaro, manipolazione del mercato e violazione del copyright.

Credo che l’Intelligenza artificiale – conclude Balleari – sarà uno dei temi del prossimo G7 che si svolgerà in Puglia nel mese di giugno.” 

Il convegno è a ingresso libero.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium