/ Economia

Economia | 16 aprile 2024, 10:56

I genovesi preferiscono raggiungere la sala da gioco di Sanremo o svagarsi sulle piattaforme online?

I dati del Libro Blu 2022 mostrano in modo chiaro e netto quella che ormai è diventata una tendenza  non solo nelle altre regioni d’Italia, ma anche in Liguria avendo uno dei casinò tra i più famosi del mondo.

I genovesi preferiscono raggiungere la sala da gioco di Sanremo o svagarsi sulle piattaforme online?

I dati del Libro Blu 2022 mostrano in modo chiaro e netto quella che ormai è diventata una tendenza  non solo nelle altre regioni d’Italia, ma anche in Liguria avendo uno dei casinò tra i più famosi del mondo. La questione approfondita è  legata ad una semplice domanda. I residenti di Genova preferiscono fare il viaggio verso la storica sala da gioco di Sanremo o godersi il gioco online da casa? Da una parte, abbiamo la sala da gioco di Sanremo, con la sua storia, il suo fascino e l’esperienza di gioco tangibile che offre. Dall’altra, le piattaforme online rappresentano la frontiera moderna del gioco d’azzardo, promettendo comodità, varietà e innovazione. 

Libro Blu 2022: i dati sulla Liguria

Partiamo con un dato interessante a livello regionale: nel 2022 in Liguria sono stati raccolti 1,507,39 miliardi con una spesa di 397,28 milioni per quanto riguarda il gioco fisico ma quello che risulta interessante è l’attenzione verso l’online che ha seguito i trend nazionali registrando il 54% della raccolta circa. In parole povere, il web ha segnato un +9% rispetto ai 12 mesi precedenti del 2021. Un fenomeno in costante crescita che mette in evidenza una tendenza favorita, non solo dal traffico autostradale e dalla distanza fisica dalle sale da gioco ma da tantissimi altri motivi che analizzeremo insieme tra poco.

Perché c’è un trionfo del gioco online?

Nonostante il richiamo della tradizionale sala da gioco di Sanremo e l’esperienza unica che essa può offrire, vi è un’evidente inclinazione dei Genovesi, e non solo, verso il gioco online. La preferenza non è semplicemente legata ai circa 300 km di distanza, che comunque richiedono un impegno non indifferente per un viaggio di andata e ritorno (soprattutto considerando i cantieri e il traffico noto) ma bensì le piattaforme di gioco online vantano una serie di punti di forza che la rendono particolarmente semplici ed attraenti. Difatti a favorire l’interesse per il digital è anche la possibilità di scoprire i codici Bonus esclusivi offerti da uno dei più autorevoli operatori del settore iGaming. Esistono perciò elementi chiave che senza dubbio possono riassumere in breve il perchè di questo trionfo:

·  Accessibilità. I giocatori possono accedere ai loro giochi preferiti 7 giorni su 7, 24 ore su 24, senza                    dover lasciare il comfort del proprio divano; la comodità è particolarmente apprezzata in un’era dove il tempo libero è sempre più frammentato e prezioso.

·  Bonus e promozioni. Le piattaforme online spesso offrono bonus di benvenuto, promozioni regolari e programmi fedeltà che possono significativamente aumentare il valore percepito dal giocatore. Gli incentivi non sono facilmente replicabili nel contesto fisico delle sale da gioco tradizionali e rappresentano un forte richiamo per i giocatori.

·  Varietà di giochi. Online, l’offerta di giochi è ampissima e in continuo aggiornamento, spaziando dalle slot classiche ai giochi da tavolo, fino ad arrivare a quelli con croupier dal vivo.

·  Servizio clienti. Molte piattaforme hanno un servizio clienti disponibile 24 ore su 24, pronto a risolvere qualsiasi problema o dubbio.

Sanremo: tra storicità e legame culturale

Il Casinò di Sanremo non è solo un luogo di gioco, ma una vera e propria istituzione che racchiude in sé decenni di storia, cultura e tradizione italiana. Aperto nel 1905, è diventato un simbolo di eleganza, di sfarzo e di un’epoca d’oro che molti ancora ricordano con nostalgia. Il legame affettivo non può essere sottovalutato: per molti Genovesi, è più di un semplice viaggio, è un tuffo in un passato glorioso, un’esperienza che lega il presente con la storia familiare e nazionale. Caratterizzato da un’atmosfera unica, fatta di luci soffuse, tavoli verdi, rulli di slot che girano e persone vestite eleganti. Si tratta di un’esperienza sensoriale a 360 gradi, dove ogni dettaglio, dal tappeto ai lampadari, contribuisce a creare un ambiente di esclusività e di fascino. Per alcuni, questo è insostituibile e va oltre la semplice convenienza o varietà di gioco offerta dalle piattaforme online.

Mentre Sanremo continua a rappresentare una destinazione di fascino tanto da attirare turisti stranieri, i punti di forza delle piattaforme online — come la comodità, la varietà di giochi, i bonus e un servizio clienti efficiente — stanno chiaramente orientando le preferenze dei Genovesi verso l’opzione digitale. La distanza fisica tra Genova e Sanremo, benché significativa, è solo uno dei molti fattori che spiegano il crescente trionfo del gioco online.


 

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium