È una vera e propria rivoluzione quella che sta investendo il mondo del gaming. Un’innovazione tecnologica che sta trasformando rapidamente il modo in cui i giocatori interagiscono con i giochi e vivono le loro esperienze di intrattenimento e che dice molto di dove sta andando il panorama del web.
Al centro di questo cambiamento c’è l’esperienza di gioco dell’utente, che diventa sempre più coinvolgente, personalizzata e immersiva. Un cambiamento, anzi una rivoluzione come dicevamo, che trova radici nell’arrivo di alcune innovazioni particolari. La prima è quella dei giochi tematici, che ha cambiato il segmento delle slot machine da bar del web, che ruotano sempre di più intorno a un tema specifico, che può essere una serie tv, un grande film o addirittura un personaggio dei fumetti, un libro di grande successo, un genere musicale, un periodo storico. L’utilizzo di questi temi cerca di sfruttare la passione degli utenti sia per creare un legame emotivo con il pubblico, sia per creare un ponte tra i diversi tipi di media e di intrattenimento. A completare l’opera ci pensano le grafiche avanzate, i suoni realistici e le animazioni di alta qualità che contribuiscono a creare un ambiente di gioco immersivo senza precedenti.
Il ruolo dello storytelling e della narrativa, in questi giochi, diventa allora fondamentale: le trame e i personaggi sono sempre più complessi, la vicenda si sviluppa nel corso del gioco e l’esperienza videoludica diventa interattiva e dinamica, con un gioco che appare più profondo, articolato. Una complessità che non vuol dire pesantezza, neanche dal punto di vista digitale. I nuovi giochi online e le slot machine viaggiano infatti su architetture informatiche fatte in HTML5. Si tratta di un linguaggio di programmazione che permette di giocare senza download, senza software aggiuntivi, ma direttamente dal browser web. In questo modo i giochi sono più accessibili e soprattutto più veloci, sia da computer che da cellulare, che diventa così il device preferito per qualsiasi attività ludica. L’HTML 5 inoltre permette di sviluppare una grafica più nitida, tempi di caricamento ridotti e una compatibilità praticamente completa con tutti i sistemi operativi.
Un’altra innovazione importante è l’arrivo, nel panorama del gambling, delle slot con componenti skill-based. Ma di cosa si tratta? In genere le slot machine sono giochi di puro caso, dove il risultato è legato all’attività casuale e random dell’algoritmo RNG. Con le slot skill-based si introducono, invece, elementi di abilità, in cui le decisioni e le capacità del giocatore possono influenzare l'esito del gioco. Il mix è quindi quello tra elementi tradizionali e innovativi, che crea una motivazione in più nel giocatore.
Tutto, insomma, va verso la personalizzazione dell’esperienza. Tutto va verso un ricollocamento al centro della persona. Un passaggio fondamentale, nel panorama sterminato, caotico e ondivago del web. Un passaggio che dice molto di come sarà la rete del domani.














