/ Politica

Politica | 10 giugno 2024, 18:50

Elezioni Rapallo, ancora tutto da decidere: sarà ballottaggio Ricci - Capurro

La data della seconda chiamata alle urne è domenica 23 e lunedì 24 giugno

Elezioni Rapallo, ancora tutto da decidere: sarà ballottaggio Ricci - Capurro

Dopo lo scrutinio di 22 seggi su 32, Elisabetta Ricci e Armando Ezio Capurro sono in testa, preparando il terreno per un ballottaggio che si terrà il 23 e 24 giugno 2024.

Ricci, con un significativo vantaggio di venti punti su Capurro, sembra essere la favorita, ma la partita non è ancora chiusa. I voti dei candidati Andrea Carannante e Francesco Angiolani potrebbero infatti convergere su Capurro, riducendo il divario.

Storicamente, l'affluenza al secondo turno delle elezioni tende a diminuire, un fattore che potrebbe giocare un ruolo cruciale nel determinare il vincitore finale. La città di Rapallo si prepara quindi ad altre due settimane di intensa campagna elettorale, con entrambi i candidati pronti a mobilitare i propri sostenitori.

Tra i candidati più votati finora troviamo Salvatore Alongi, appartenente alla lista Ricci, e Filippo Lasinio di Forza Italia. Quest'ultimo risultato segna una ripresa significativa per il centrodestra, che aveva subito sconfitte a Chiavari e Sestri Levante. Nonostante le difficoltà incontrate durante la campagna elettorale, il centrodestra è riuscito a riorganizzarsi e a ottenere un buon risultato preliminare a Rapallo.

Il risultato di Andrea Carannante, nel campo dei progressisti, è stato notevole, mentre Francesco Angiolani non è riuscito a capitalizzare appieno il supporto della coalizione che lo ha candidato.

VERSO IL BALLOTTAGGIO

Il ballottaggio interessa i comuni al voto con popolazione superiore ai 15mila abitanti. La data dei ballottaggi è domenica 23 e lunedì 24 giugno (in questo caso i seggi sono aperti dalle ore 07 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì). 

Con lo scrutinio ancora in corso, l'attenzione rimane alta per capire quale sarà il margine finale tra Ricci e Capurro. Elisabetta Ricci è vicina a diventare la prima donna sindaco di Rapallo, ma Armando Ezio Capurro non ha ancora rinunciato alla possibilità di colmare il divario e conquistare la carica.

I rapallesi possono aspettarsi altre due settimane di dibattiti, incontri e comizi, mentre la città si prepara a decidere il proprio futuro politico con il prossimo ballottaggio.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium