/ Eventi

Eventi | 30 maggio 2025, 15:44

Festa della Repubblica, lunedì la cerimonia solenne e la consegna delle onorificenze in piazza Matteotti

Ad accompagnare i diversi momenti della celebrazione sarà l'Ensemble di “Ottoni” del Conservatorio Statale di Musica “Niccolò Paganini”

Festa della Repubblica, lunedì la cerimonia solenne e la consegna delle onorificenze in piazza Matteotti

Genova si appresta a celebrare un appuntamento fondamentale nella storia nazionale: il 79° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. Un momento di alto valore istituzionale che, come comunicato dalla Prefettura, vedrà la cerimonia ufficiale tenersi il prossimo 2 giugno. Le celebrazioni avranno inizio alle ore 9.30 in Piazza Matteotti; l’evento vedrà la partecipazione delle principali Autorità civili, militari e religiose. Sarà il Prefetto di Genova, Cinzia Torraco, a presiedere la cerimonia, iniziando con la rassegna dello schieramento della compagnia d’onore in armi.

Subito dopo, si terrà l'emozionante rito dell'Alzabandiera, seguito dalla lettura del messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto dedicare alla Nazione in questa importante ricorrenza.

Un momento centrale della mattinata sarà dedicato al riconoscimento del merito civico e professionale. Verranno infatti consegnate le Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Questi prestigiosi titoli sono stati conferiti con Decreti del Presidente della Repubblica, la maggior parte datati 27 dicembre 2024, con un'eccezione risalente al 27 dicembre 2023.

Tra gli insigniti figurano il Generale di Corpo d’Armata dell’Arma Carabinieri in quiescenza Gen. C.A. Gino Micale come Grande Ufficiale, l'Ammiraglio Marina Militare in congedo Amm. Isp. Capo Piero Pellizzari come Commendatore, e numerosi Cavalieri. L'elenco dei Cavalieri comprende l'Imprenditore Sig. Stefano Bruzzone, il Capitano dell’Arma dei Carabinieri in quiescenza Cap. Dott. Salvatore Codice, il Comandante Comando Militare Esercito Liguria Col. Ing. Edmondo Dotoli, il Vice Prefetto Capo di Gabinetto Prefettura Genova Dott.ssa Veronica Frassinetti, il Vigile del Fuoco in pensione Sig. Federico Gaggero, il Luogotenente C.S. dell’Arma dei Carabinieri Lgt. C.S. Dott. Massimo Licata, il Sommelier Sig. Fabio Lisci, il Luogotenente C.S. della Guardia di Finanza in congedo Lgt. C.S. Dott. Mario Lo Presti, il Luogotenente C.S. dell’Arma dei Carabinieri Lgt. C.S. Francesco Macaluso, il Sottufficiale dell’Esercito Primo Lgt. Antonio Magrì, il Funzionario Agenzia delle Entrate di Genova Dott. Luigi Manzoni, il Dirigente Liguria Digitale S.p.A. Sig. Adolfo Olcese, il Dirigente Superiore Polizia di Stato Dott. Riccardo Perisi, la Presidente Associazione di Volontariato Prof.ssa Maria Addolorata Ricci, e il Sottufficiale della Marina Militare Primo Lgt. Alessandro Sanna. 

Ad accompagnare i diversi momenti della celebrazione sarà l'Ensemble di “Ottoni” del Conservatorio Statale di Musica “Niccolò Paganini” di Genova, le cui musiche contribuiranno a rendere l'atmosfera ancora più solenne.

La cerimonia rappresenta un'importante occasione per la comunità genovese di unirsi nel ricordo dei principi fondativi della Repubblica e per rendere omaggio a quei cittadini che, con il loro impegno in diversi settori, hanno contribuito e continuano a contribuire al prestigio e al bene del Paese.

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium