Il Municipio Valpolcevera si schiera con decisione contro il potenziamento dello stabilimento di Fegino, destinato, secondo il progetto di cui si discute attualmente, a diventare anche un centro di trattamento per rifiuti indifferenziati.
Una prospettiva che, secondo l’amministrazione municipale, aggraverebbe una situazione ambientale già compromessa, con ripercussioni significative sulla qualità della vita dei residenti.
“La zona di Fegino già presenta notevoli criticità ambientali – si legge nella nota a firma del presidente Michele Versace – e subirebbe un ulteriore aggravamento della situazione”.
Versace riassume le preoccupazioni della cittadinanza e lancia un appello ad AMIU: “Chiediamo ad AMIU di riconsiderare il progetto e di trovare soluzioni alternative che tengano conto delle esigenze e delle preoccupazioni della comunità locale”.
Al centro della protesta municipale, non c'è solo l'impatto ambientale, ma anche la tutela della salute pubblica e la richiesta di una gestione sostenibile dei rifiuti, che non pesi ulteriormente su un quartiere già fragile.
“Il Municipio Valpolcevera resta impegnato a tutelare la salute e il benessere dei cittadini e a lavorare per una gestione sostenibile dei rifiuti”, conclude Versace.














