/ Eventi

Eventi | 17 giugno 2025, 15:29

Campionati Europei di Scherma, Italia da sogno: doppia finale per il fioretto femminile e la sciabola maschile

Le squadre azzurre volano in finale e assicurano, così, altre due medaglie. Oggi l’assalto all’oro contro Francia e Ungheria

Foto Bizzi/Federscherma

Foto Bizzi/Federscherma

L’Italia della scherma continua a brillare ai Campionati Europei di Genova 2025: nella quarta giornata della rassegna continentale, arrivano due nuove finali per le squadre azzurre, pronte a contendersi il gradino più alto del podio. Dopo aver superato le rispettive semifinali, sia le fiorettiste che gli sciabolatori sono pronti all’assalto dell’oro.

Nel fioretto femminile, il quartetto composto da Martina Batini, Anna Cristino, Arianna Errigo e Alice Volpi ha offerto prestazioni maiuscole. Prima hanno eliminato la Germania in un match combattuto (45-42), poi hanno dominato la semifinale contro la Spagna (45-29). Ora, l’ultimo ostacolo si chiama Francia, con la finale fissata per le ore 17.30.

Percorso entusiasmante anche per la squadra maschile di sciabola. Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri e Pietro Torre hanno superato la Germania nei quarti (45-38) e poi avuto la meglio su una forte Francia (45-42) in semifinale. L’oro si deciderà nel duello delle ore 18.40 contro l’Ungheria.

Con queste due finali, l’Italia tocca quota nove medaglie in questo Europeo, confermandosi protagonista assoluta della competizione.

Le finali saranno trasmesse in diretta su RaiSport e Sky Sport.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium