Il personale educativo comunale del servizio per i bimbi da zero a 6 anni ha indetto per venerdì una giornata di sciopero per protestare contro “la drammatica e invariata situazione legata alla cronica carenza di organico educativo ed amministrativo”. L’appuntamento è fissato per le 9.30 sotto Palazzo Tursi.
“Nonostante l’insediamento di una nuova amministrazione - dicono dalla Funzione Pubblica Cgil - abbiamo ritenuto opportuno confermare lo sciopero per riaffermare la validità della piattaforma rivendicativa e riconoscendolo come esito di un percorso di mobilitazione condiviso e costruito negli ultimi due anni insieme al personale e alle famiglie”.
“Nell’incontro con la nuova assessora ai Servizi Educativi, alla quale era presente anche il vicesindaco e assessore al Bilancio, è stata registrata un’apertura significativa da parte dell’amministrazione, accompagnata da rassicurazioni sull’attenzione prioritaria che verrà data alle criticità sollevate - aggiungono dal sindacato - alla base dello sciopero infatti la drammatica mancanza di personale che costringe a turni di straordinario massacranti, impedisce il godimento dei permessi per la legge 104, le ferie e ogni altro tipo di diritto, pena, come già accaduto, di dover chiudere la scuola se il personale è in malattia. All’incontro sono state illustrate nel dettaglio le problematiche che affliggono personale e servizio e gli scenari che non si vogliono rivivere nel prossimo anno scolastico”.
“In attesa di comprendere se alle parole dell’amministrazione seguiranno i fatti e per consolidare la protesta che vede unito personale e famiglie, il personale della Direzione Scuola del Comune di Genova scenderà in sciopero”, così concludono dalla Funzione Pubblica Cgil.














