/ Politica

Politica | 01 luglio 2025, 14:53

Aree ex Ilva, per il vicesindaco Terrile la vocazione “è industriale ed è bene che la si confermi”

In aula ha detto che “il Comune farà di tutto” per confermare l’impegno degli spazi, in attesa dell’eventuale cessione. Nel caso in cui non si potesse più fare siderurgia, “la priorità sarà data ad altre funzioni industriali”

Aree ex Ilva, per il vicesindaco Terrile la vocazione “è industriale ed è bene che la si confermi”

Le aree ex Ilva hanno una vocazione industriale ed è bene che la si confermi”. Questa la linea dettata dall’assessore all’Economia del mare e vicesindaco, Alessandro Terrile, all’interrogazione presentata dal consigliere Francesco Maresca (FdI) per chiedere se “le aree ex Ilva sono considerate dall’attuale amministrazione strategiche per la città anche da un punto di vista logistico e portuale”.

Terrile l’ha definita “una questione cruciale per la città” per poi aggiungere: “sappiamo quanto sia complicata la discussione sul futuro dell’attività siderurgica, quelle aree hanno vocazione industriale ed è bene che la si confermi. Il Comune farà di tutto per questo”.

La priorità va alla siderurgia - ha aggiunto - finché non sarà chiaro il piano di Acciaierie d’Italia e se il destino sarà quello di seguire il polo di Taranto o no, scelte che non dipendono dall’amministrazione comunale ma dall’eventuale acquirente, penso sarebbe un errore ipotecare quelle aree. La discussione su altre funzioni sarà successiva allo scioglimento di questo nodo, ma se non si potrà più fare siderurgia, la priorità sarà data ad altre funzioni industriali”.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium