/ Attualità

Attualità | 06 luglio 2025, 12:13

Maltempo sulla Liguria, prolungata fino a lunedì mattina l’allerta gialla a Levante

ARPAL conferma l’instabilità: attesi rovesci intensi, colpi di vento e grandine. Mareggiata su tutta la costa e temperature in calo

Maltempo sulla Liguria, prolungata fino a lunedì mattina l’allerta gialla a Levante

Prosegue l’ondata di instabilità che da ieri sta interessando la Liguria. 

ARPAL ha confermato l’allerta gialla per temporali per la giornata odierna, con un prolungamento fino alle ore 5.00 di lunedì 7 luglio per il settore di Levante (zone C ed E). Nessuna variazione invece per le zone B e D, il centro e l’entroterra della regione, dove l’allerta terminerà a mezzanotte di oggi, domenica 6 luglio, con la zona D che entrerà in stato di allerta dalle 17.

Finora la struttura temporalesca più significativa si è sviluppata al largo di Sestri Levante, dove permane da diverse ore. Le precipitazioni più intense si sono concentrate sul mare, mentre sulla terraferma la pioggia ha raggiunto un’intensità oraria definita “moderata”, con un massimo registrato di 18.2 mm. Piogge sparse sono segnalate anche nell’area di Genova e nel primo entroterra.

Secondo ARPAL, un nuovo passaggio perturbato è atteso dal tardo pomeriggio, con il transito del fronte vero e proprio. Saranno possibili precipitazioni diffuse in un contesto ancora marcatamente instabile: i temporali potrebbero essere accompagnati da raffiche di vento e grandine di grosse dimensioni, con effetti localizzati soprattutto sui rii minori e piccoli bacini.

Confermata anche la mareggiata su tutte le coste della Liguria e un calo termico significativo, che dovrebbe offrire qualche giorno di tregua dopo i picchi di calore registrati nell’ultima settimana.

Per la serata di lunedì è atteso un nuovo sistema frontale, i cui effetti saranno meglio definiti con l’aggiornamento previsto per domani mattina.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium