Un richiamo alla responsabilità istituzionale e un chiarimento netto sul ruolo e le funzioni della Polizia Locale. È quanto arriva dall’assessora alla Sicurezza del Comune di Genova, Arianna Viscogliosi, in risposta alle dichiarazioni rilasciate da alcuni consiglieri comunali, in particolare della Lega e della lista Vince Genova, sulla presunta riduzione dei servizi di sicurezza nel capoluogo.
“Spiace constatare come alcuni consiglieri, che hanno ricoperto ruoli di governo fino a poche settimane fa, dimostrino oggi una preoccupante disinformazione rispetto al funzionamento degli organi deputati alla pianificazione delle attività di sicurezza pubblica sul territorio”, afferma l’assessora.
Viscogliosi ribadisce il quadro normativo e istituzionale: “Vorrei ricordare che il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto e a cui partecipano il sindaco, il questore, i comandanti delle forze dell’ordine e gli assessori competenti, è l’unico luogo istituzionale incaricato di definire i piani di sicurezza per la città. Non il Consiglio comunale né la Giunta, che non hanno competenze operative in materia. Contrariamente a quanto affermato in modo erroneo e strumentale – e contribuendo così a generare incertezza nella cittadinanza – la Polizia Locale continuerà a operare con le stesse modalità, lo stesso personale e le medesime funzioni, senza alcuna limitazione. I Nuclei Centro Storico e GOCS manterranno piena operatività sia in termini di organico che di servizi sul territorio”.
L’assessora rivendica inoltre il lavoro di concertazione avviato fin dall’insediamento dell’Amministrazione: “L’Amministrazione, in piena coerenza con gli impegni assunti in campagna elettorale, ha adottato un approccio fondato sull’ascolto, sul coinvolgimento e sulla prevenzione. Insieme alla sindaca, al vice comandante della Polizia Locale e alle assessore ai Servizi Sociali, al Commercio e all’Urbanistica, abbiamo incontrato tutte le realtà attive nel centro storico: CIV, Confcommercio, Camera di Commercio, CNA, Coldiretti, Confartigianato, comitati cittadini, associazioni di volontariato e presidi sociosanitari, oltre alla Presidente del Municipio Centro Est. Incontri che si sono svolti anche in Prefettura, alla presenza delle forze dell’ordine”.
A conclusione del percorso di confronto, è stato confermato il pieno mantenimento dei servizi: “Proprio a seguito di questo percorso di ascolto, è stato condiviso con le altre forze di polizia il mantenimento delle attività dei nuclei operativi esistenti, rafforzando nel contempo i presìdi serali e notturni nelle aree più critiche del centro storico”.
Infine, un affondo politico sull’ex amministrazione: “Stupiscono, infine, le dichiarazioni del gruppo consiliare della Lega, e in particolare della capogruppo – ex assessora al commercio – che ha presentato il nuovo Piano del Commercio solo nell’ultima seduta utile del Consiglio comunale dopo otto anni di mandato. È singolare che oggi metta in discussione la serietà del lavoro di chi si è appena insediato e che ha immediatamente avviato un dialogo reale e costruttivo con cittadini e categorie economiche”.
Chiude Viscogliosi: “Noi lavoriamo con spirito di servizio, visione e concretezza, lontani dagli slogan e dalle strumentalizzazioni, con l’obiettivo di costruire una Genova più sicura e più vivibile”.