/ Sport

Sport | 18 luglio 2025, 17:12

Addio a Sergio Viganò, lo storico massaggiatore della Sampd’oro: aveva 84 anni

Legato profondamente a tutta la squadra campione d'Italia, ha sempre avuto un rapporto speciale con Roberto Mancini: al suo fianco esperienze in blucerchiato ma anche alla Lazio, all'Inter e al Manchester City

Immagine dal sito ufficiale U.C. Sampdoria

Immagine dal sito ufficiale U.C. Sampdoria

La Sampdoria e il mondo del calcio piangono la scomparsa, all’età di 84 anni, di Sergio Viganò. Figura iconica nel mondo del calcio, Viganò è stato per anni il massaggiatore della Sampdoria più vincente di sempre, nonché una presenza fondamentale nello storico trionfo del club genovese: lo scudetto del 1991. Per i calciatori della “Sampd’oro” era semplicemente “Viga”. Per i tifosi – e non solo – era invece “il Mago”, un appellativo che non amava particolarmente: "Io ho studiato", ricordava ogni qualvolta veniva chiamato così.

Legato profondamente a tutta la squadra campione d'Italia, Viganò - originario di Lu Monferrato , nell'alessandrino- ha sempre avuto un rapporto speciale con Roberto Mancini: "Fu Gianfranco Matteoli a portarlo da me quando ero all’Alessandria – le sue parole riportate dal club blucerchiato a proposito del legame tra i due  – Strutturalmente era grosso, Bersellini gli faceva fare sempre i gradoni e lui soffriva ai quadricipiti: iniziò così questo rapporto che mi ha permesso di vincere alla Samp e in ogni altra tappa al seguito del Mancio". Un legame, quello con “Bobby gol”, che lo ha portato anche a vivere nuove esperienze professionali in club di primo piano come Lazio, Inter e Manchester City.

"Alla moglie e alla famiglia le più sentite condoglianze da parte della società", il messaggio di cordoglio della società blucerchiata.

Roberto Vassallo


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium