/ Politica

Politica | 29 luglio 2025, 18:20

Ex Ilva, Davide Falteri: "È il momento di un progetto serio per il futuro dell’area"

"Dubito fortemente che potremo trovare un investitore senza prima un piano industriale chiaro e una visione condivisa sul futuro della siderurgia a Genova"

Ex Ilva, Davide Falteri: "È il momento di un progetto serio per il futuro dell’area"

“L’ex Ilva rappresenta una delle più grandi sfide e opportunità di rigenerazione industriale e logistica per la nostra città. È il momento di costruire una proposta concreta per restituire valore a un’area strategica da oltre un milione e ottantamila metri quadri, oggi sotto-utilizzata”.

Lo dichiara Davide Falteri, consigliere comunale del gruppo Vince Genova, che torna a intervenire sul futuro dell’area siderurgica genovese, sottolineando come già nel precedente mandato si fosse occupato del tema, anche attraverso manifestazioni d’interesse per il recupero e la valorizzazione della zona.

“Con il progetto della nuova diga foranea, stiamo ridisegnando l’accesso al porto e creando nuove potenzialità di sviluppo retroportuale. Alcune società marittime hanno già manifestato interesse per insediarsi in quell’area. Ora bisogna ragionare seriamente su come integrare questo spazio nel piano logistico-industriale della città”, prosegue Falteri.

Tuttavia, l’incertezza sulla destinazione d’uso dell’area e l’assenza di un piano credibile per la filiera dell’acciaio rendono difficile attrarre investimenti strutturali. “Dubito fortemente che potremo trovare un investitore disposto a scommettere sull’ex Ilva senza prima un piano industriale chiaro e una visione condivisa sul futuro della siderurgia a Genova”, avverte il consigliere.

Falteri sottolinea inoltre come il PNRR e i grandi investimenti europei non debbano essere visti con un’ottica localistica: “Il PNRR è parte di una strategia più ampia, europea. Uno studio di fattibilità serio sull’ex Ilva potrebbe aiutare a inserire Genova in dinamiche economiche continentali, avviando un percorso di rilancio che rappresenterebbe anche una risorsa lavorativa più ampia per il territorio. Va inoltre sottolineato come gli insediamenti tecnologici, in particolare quelli a supporto della logistica, rappresentino un volano per la creazione di occupazione qualificata e ad alto valore aggiunto".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium