/ Attualità

Attualità | 02 settembre 2025, 14:53

Forno elettrico a Cornigliano, Urso: "Oggi Genova ha detto di sì in modo unitario"

La dichiarazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, al termine di una serie di incontri alla prefettura di Genova con gli enti locali, i sindacati, le imprese e i comitati

Forno elettrico a Cornigliano, Urso: "Oggi Genova ha detto di sì in modo unitario"

"Oggi Genova mi ha detto sì inmodo unitario alla possibilità di un forno elettricoall`acciaeria ex Ilva di Cornigliano": così afferma il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, al termine di una serie di incontri alla prefettura di Genova con gli enti locali, i sindacati, le imprese e i comitati. 

'E' stato un confronto trasparente e responsabile con la città e la Regione, sindacati e associazioni di impresa. C'e' un ampio consenso per il rilancio della siderurgia nel polo di Cornigliano tramite l'utilizzo di forni elettrici con tecnologia green", aggiunge.

L'ipotesi è sempre legata a un eventuale "interesse da parte dei player industriali, che partecipano alla procedura per l'assegnazione degli impianti, per realizzare anche un forno elettrico per l'area Nord nella citta' di Genova". 

L'impianto, aggiunge, rappresenta "un'opportunità che puo' essere data agli investitori a fronte del fatto che a Taranto sono previsti al massimo tre forni elettrici per una capacita' complessiva che non puo' superare le 6 milioni di tonnellate", conclude. 

E ancora: "Il problema vero che ci troviamo di fronte è dove realizzare gli impianti di dri che producono la materiaprima, cioè il preridotto, che alimenta i forni elettrici per realizzare quell'acciaio di qualità che oggi in Italia forniscono solo gli impianti dell'ex ilva", un acciaio "che serve per l'industria conserviera, per l'industria automobilistica, per gli elettrodomestici, per le rotaie ad alta velocità, per l'industria  della difesa e dello spazio. Deve essere un acciaio pulito". 

Il percorso verso questa decisione ha visto un ampio coinvolgimento delle istituzioni locali, dei sindacati e dei comitati cittadini. Il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, ha sottolineato l'importanza di un "sì ragionato", evidenziando la necessità di valutare attentamente il business plan e di garantire investimenti per lo sviluppo sostenibile della città e della regione. 

La giornata è stata caratterizzata da un corteo che ha visto la partecipazione di sindacati e comitati a favore del progetto, sottolineando l'importanza di un'industria moderna e compatibile con l'ambiente .

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium