/ Attualità

Attualità | 11 settembre 2025, 14:16

Quinto, ottocentomila euro per la scuola dell’infanzia “Gnecco Massa”: via libera al progetto di riqualificazione

Lavori su coperture, impianti, norme igienico-sanitarie e sicurezza. L’assessore Ferrante: "Interventi non più differibili, priorità alla messa in sicurezza"

Quinto, ottocentomila euro per la scuola dell’infanzia “Gnecco Massa”: via libera al progetto di riqualificazione

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per i lavori di riqualificazione della scuola dell’infanzia “Gnecco Massa” di via Antica Romana di Quinto 130. L’intervento, proposto dall’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante, prevede opere per un totale di 800mila euro, divisi in due lotti: 550mila per il primo e 250mila per il secondo.

Il primo lotto sarà finanziato per 540.375 euro attraverso la devoluzione di mutui già contratti o di nuovi mutui da stipulare nell’esercizio corrente, mentre i restanti 9.624 euro arriveranno da risorse comunali.

I lavori riguarderanno le coperture, l’adeguamento alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza, oltre a interventi su impianti e locali. Particolare attenzione verrà data alla prevenzione incendi, con opere edili e strutturali correlate, al rifacimento dei bagni del piano ammezzato e al restyling del prospetto ovest e nord-ovest, in vista della realizzazione di una nuova via di fuga.

"La scuola ‘Gnecco Massa’ ospita attualmente 97 bambini - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante - e allo stato attuale presenta diverse criticità che riguardano non solo aspetti legati alla sicurezza, ma anche legati alle norme igienico sanitarie e di decoro. Si tratta di interventi che vanno oltre l’importo previsto dal Piano triennale, e per questo abbiamo deciso di agire recuperando i finanziamenti dai mutui già contratti e dando priorità ad alcuni interventi fondamentali, come quelli che riguardano la messa in sicurezza: nel primo lotto, infatti, verranno effettuati lavori che riguardano la prevenzione incendi con i relativi interventi edili e strutturali correlati; saranno poi rifatti i bagni del piano ammezzato e il prospetto ovest e nord-ovest prospicienti la realizzazione della nuova via di fuga. Si tratta di lavori importanti e non più differibili e che questa amministrazione vuole mettere tra quelli prioritari”.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium