La quarta edizione dello SportCity Day, il progetto nazionale promosso dalla Fondazione Sport City, si svolgerà domenica 21 settembre 2025 in tutta Italia. Una grande festa dello sport a cielo aperto che mette al centro benessere, cultura del movimento e sostenibilità ambientale: l’edizione di quest’anno trae infatti ispirazione dal legame tra sport e ambiente, trasformando parchi urbani, strade e piazze in scenari di un cambiamento green e sociale.
A Genova l’evento coinvolgerà tutti e nove i municipi con un ricco programma di attività, organizzate in collaborazione con le associazioni sportive del territorio che proporranno complessivamente trentacinque attività. Un’offerta variegata che permetterà a sportivi di tutte le età di cimentarsi in discipline diverse, vivendo una giornata all’insegna del movimento e della condivisione.
Nel Municipio VI Medio Ponente, tra Sestri Ponente e Cornigliano, saranno sedici le associazioni coinvolte. Oltre all’aspetto sportivo, l’iniziativa diventa anche occasione per riportare l’attenzione sulle condizioni delle strutture locali, spesso carenti e bisognose di interventi.


Il presidente di municipio Fabio Ceraudo sottolinea: “Dopo la mancata occasione di Genova 2024 capitale dello sport, quando non si è visto alcun investimento tangibile sugli impianti sportivi, oggi è urgente intervenire per rilanciare lo sport. Nel nostro territorio ci sono società che militano in serie B e C, come la pallacanestro, che hanno bisogno di spazi adeguati ma oggi devono adattarsi. Penso che Villa Bombrini possa diventare un polo sportivo multifunzionale, un luogo ideale a misura di delegazione, capace di accogliere società e giovani; ovviamente, trovando i fondi e usando quello che è rimasto di Società per Cornigliano. Anche a Sestri Ponente mancano strutture: servono impianti polifunzionali e il recupero di aree gioco e campi nei parchi, che ricordo esser già parte del piano di recupero degli spazi verdi”.
Il consigliere delegato allo sport Alekseij Canepa (Pd) aggiunge: “Sport City Day rappresenta un momento unico per il nostro territorio, ben 16 associazioni locali proporranno oltre 35 attività sportive, dalle prime ore del mattino fino alla sera, in diverse location del Municipio VI Medio Ponente. Il programma è ricco di eventi, con attività per tutte le età e livelli, e lo sport animerà il nostro municipio. Questa è la quarta edizione dell’evento, ma per la mia organizzazione è la prima volta, sono felice della grande adesione e dell’entusiasmo che si è creato. Invito davvero tutti a partecipare, a provare le lezioni aperte e magari a innamorarvi di uno sport che non conoscete ancora”.
“Con la mia delega allo sport ho intenzione di mettere il focus proprio su questo ambito, perché credo che lo sport sia benessere, ma anche socialità e soprattutto disciplina: valori fondamentali per la crescita delle persone e della comunità. Si tratta inoltre di una grande occasione di visibilità per le associazioni sportive, che lavorano duramente ogni giorno per formare sportivi, anche purtroppo spesso in condizioni non facili”, aggiunge.
Sport City Day "non riguarda solo il nostro municipio: coinvolgerà tutta Genova e diverse città italiane. Lo sport va valorizzato: unitevi a noi per vivere una giornata di movimento, benessere e comunità”, conclude Canepa.














