/ Economia

Economia | 25 settembre 2025, 15:56

Hi-Lex investe nel fotovoltaico: nuovo impianto a Chiavari copre il venti percento dei consumi

Seicentosettanta moduli su una superficie di duemila metri quadrati: “Un passo significativo nel percorso di efficientamento e sostenibilità”

Hi-Lex investe nel fotovoltaico: nuovo impianto a Chiavari copre il venti percento dei consumi

Un impianto fotovoltaico da 275 kW sul tetto dello stabilimento di Sampierdicanne. È questo il nuovo passo verso la sostenibilità intrapreso da Hi-Lex, azienda leader nella produzione di componentistica per l’industria automobilistica. L’impianto, entrato pienamente in funzione nelle scorse settimane, è frutto di un progetto avviato nel 2022 e sviluppato non senza difficoltà, legate in particolare alla conformazione tecnica degli edifici.
Realizzato su una superficie di circa duemila metri quadrati, l’impianto utilizza 670 moduli fotovoltaici e garantirà una produzione annua stimata in 300 MWh di energia pulita, pari a circa il 20% del fabbisogno energetico dello stabilimento.

Questa nuova iniziativa rappresenta un passo significativo nel percorso di efficientamento e sostenibilità che stiamo portando avanti dal 2021 - spiega Alessio Bertetta, Energy Manager di Hi-Lex - continueremo a valutare ulteriori soluzioni per ampliare la nostra produzione energetica da fonte solare, compatibilmente con le caratteristiche strutturali degli immobili aziendali”.

L’impianto fotovoltaico si inserisce in un piano ambientale più ampio che, negli ultimi anni, ha portato alla sostituzione di circa 800 corpi illuminanti con soluzioni a basso consumo: un intervento che ha permesso un risparmio del 70% sull’illuminazione interna e una riduzione complessiva del 15% dei consumi energetici dell’intero impianto.
Nel sito di Sampierdicanne sono state inoltre installate nove colonnine elettriche da 22 kW ciascuna per la ricarica dei veicoli aziendali, mentre per il 2025 è previsto un nuovo accordo che porterà all’utilizzo di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili, rispetto al 30% attuale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium