Il 2 e 3 ottobre il palco del Politeama Genovese ospiterà un evento imperdibile per gli appassionati di comicità e cultura genovese: la reunion teatrale del gruppo comico Cavalli Marci con lo spettacolo “Pessimismo e Fastidio”. Dopo vent’anni dallo scioglimento, e dieci dall’ultima apparizione insieme, i Cavalli Marci si ritrovano per celebrare la loro storia e avviare le riprese di un docufilm-evento omonimo.
La formazione, composta da Alessandro Bianchi, Luca Bizzarri, Carlo Denei, Andrea Di Marco, Francesco Foti, Paolo Kessisoglu, Fabrizio “Pippo” Lamberti, Paolo Passano, Michelangelo Pulci e Raffaele Rebaudengo, torna a interpretare quello sguardo dissacrante e esilarante che ha rivoluzionato l’intrattenimento negli anni ’90 e 2000. La direzione creativa e musicale è affidata a Fabrizio “Pippo” Lamberti, con la regia di Alessandra Torre.
Lo spettacolo si configura come un viaggio tra ricordo e identità comica, un racconto ironico e vivo che attraversa le tappe della carriera di un gruppo dal forte radicamento genovese, capace di superare confini di tempo e spazio grazie a medley musicali, sketch e ironia surreale. Sul palco non mancheranno i personaggi più celebri, come Ciro il Figlio di Target, e le produzioni simbolo dell’epoca.
Ma “Pessimismo e Fastidio” non sarà solo teatro: durante le serate partiranno le riprese del docufilm prodotto da The Box Film e diretto da Roberto Burchielli, con un team creativo guidato da Pippo Lamberti, Alessandra Torre, Carlo Denei e lo stesso Burchielli. Un progetto che vuole raccontare non soltanto l’arte ma anche le vicende umane del gruppo, fra amicizie, successi, conflitti e la perdita prematura di Claudio Rufus Nocera, anima e motore creativo della band.
I Cavalli Marci hanno segnato un’epoca con il loro linguaggio innovativo, fatto di comicità corale e collettiva che ha ispirato molte delle generazioni successive di artisti comici. La loro storia, fatta di risate e di emozioni, torna ora a parlare a chi li ha seguiti un tempo e a chi li scoprirà per la prima volta.














