"Non sarà un incontro, ma una manifestazione di propaganda. Non ho nulla da dire se non che sono sconcertata". Così all'Adnkronos Raffaella Petraroli, presidente della Comunità ebraica a Genova, commentando l'incontro previsto per domani sera ai Giardini Luzzati con la relatrice internazionale delle Nazioni Unite Francesca Albanese, organizzato da Defence for Children e Amnesty International.
L'incontro, inizialmente previsto a Palazzo Ducale, è stato spostato ai Giardini Luzzati in seguito alle polemiche dovute alla scelta della data. Domani infatti è il 7 ottobre, anniversario della strage di Hamas in Israele. A reputare inopportuna la scelta della data del 7 ottobre anche l'ex presidente della comunità ebraica e già consigliere comunale del Partito Democratico Ariel Dello Strologo: "Non è un problema che venga a parlare, ma la scelta del 7 ottobre è inopportuna", ha dichiarato. Albanese, prima dell'incontro ai Luzzati, nel pomeriggio incontrerà gli studenti universitari al rettorato occupato di via Balbi.
"Sono sconcertata perché è stata scelta la data del 7 ottobre, che è l'anniversario dell'attentato terroristico in Israele, mentre in questo modo si vuole celebrarla come una bellissima vittoria della resistenza palestinese, accettando la tesi di Francesca Albanese che definisce illegittimo lo stato di Israele perché è uno stato colonialista che occupa un territorio", ha aggiunto la presidente della comunità ebraica di Genova. "Quello che ritengo ancora più grave è il fatto che l'iniziativa abbia l'appoggio dell'Anpi", aggiunge Petraroli. La comunità ebraica ricorderà il 7 ottobre martedì 14. "Lo faremo in uno degli ultimi giorni della festa di Sukkot, una ricorrenza molto sentita dalla nostra comunità".














