Sono iniziati i lavori di riqualificazione e miglioramento dell’accessibilità in piazza Dante, lato monte, nel tratto compreso tra via Roccatagliata Ceccardi e via Dante.
L’intervento, previsto dal 17 ottobre al 27 novembre, si svolge in fascia oraria continuativa 00.00/24.00 e riguarda il completamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche, oltre alla valorizzazione degli spazi annessi alla casa di Colombo.
Le modifiche alla viabilità sono già operative e comportano alcune prescrizioni importanti per automobilisti e residenti. È stato stabilito il limite massimo di velocità di 30 km/h, il divieto di sosta con sanzione accessoria della rimozione dei veicoli inadempienti, e la ricollocazione degli stalli di sosta riservati ai veicoli in servizio ai titolari di permesso CUDE e ai corpi consolari, ora posizionati all’altezza del civico 20R.
L’intervento rientra nel piano di riqualificazione urbana promosso dal Comune di Genova, volto a migliorare l’accessibilità e la funzionalità di una delle piazze più centrali e simboliche della città. I lavori, pur comportando inevitabili disagi temporanei alla circolazione, mirano a restituire alla cittadinanza uno spazio più sicuro, moderno e rispettoso delle esigenze di mobilità.
L’amministrazione invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica stradale e alle comunicazioni ufficiali, adottando percorsi alternativi ove necessario. Piazza Dante si prepara così a una nuova veste, più inclusiva e sostenibile, nel cuore pulsante di Genova.














