È allarme occupazionale alla stazione Brignole di Genova, dove uno dei bar gestiti dalla Luca’s Srl è stato improvvisamente chiuso, lasciando dodici lavoratrici e lavoratori senza accesso al proprio posto di lavoro. La comunicazione ufficiale dell’azienda parla di “motivi tecnici”, ma la situazione si è rivelata ben più complessa e preoccupante.
Nei giorni scorsi, il personale ha segnalato di non aver potuto accedere al locale, trovandolo chiuso su disposizione della stessa Luca’s Srl. Oggi, la scena si è fatta ancora più drammatica: i lavoratori hanno trovato sul posto l’Ufficiale Giudiziario, la Polizia Ferroviaria e l’avvocato incaricato dalla C House Srl, società che vanterebbe il canone d’affitto non pagato dalla Luca’s. Una situazione che, come sottolinea la Filcams Cgil, è “del tutto indipendente dalla volontà e dalla responsabilità del personale” e che ha impedito il regolare svolgimento delle attività lavorative.
Il segretario della Filcams Cgil Genova, Maurizio Fiore, ha espresso forte preoccupazione per l’accaduto, dichiarando: “12 posti di lavoro a rischio.” E ha aggiunto: “È grave che all’interno del perimetro di Grandi Stazioni retail si verifichino situazioni di questo genere dalle quali lavoratrici e lavoratori vanno tutelati.”
La Filcams Cgil chiede con urgenza il riconoscimento economico di tutte le giornate lavorative perse, la massima chiarezza circa lo sviluppo dell’attività commerciale e l’apertura immediata di un tavolo di confronto sindacale che coinvolga anche Grandi Stazioni retail. L’organizzazione sindacale ribadisce il proprio impegno a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, dichiarandosi pronta a intraprendere ogni iniziativa utile alla tutela delle loro condizioni economiche e professionali.
“La Filcams Cgil di Genova rimane al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, pronta a intraprendere ogni iniziativa utile alla tutela delle loro condizioni economiche e professionali.” – Maurizio Fiore, Segretario Filcams Cgil Genova
La vicenda solleva interrogativi importanti sulla gestione degli spazi commerciali all’interno delle grandi infrastrutture pubbliche e sulla necessità di garantire tutele concrete a chi vi lavora, affinché non siano le conseguenze di contenziosi tra aziende a ricadere sui dipendenti.














