/ Politica

Politica | 21 ottobre 2025, 12:00

Amt, domani la presentazione delle nuove tariffe. Terrile: “Servizio da mantenere ma conti da risanare"

Il vicesindaco e assessore al Bilancio annuncia l’arrivo delle tariffe che entreranno in vigore dal 1° novembre: “Stiamo lavorando con Città Metropolitana, Comuni e Regione per colmare un disavanzo strutturale senza ridurre la qualità del servizio. Serve anche un intervento nazionale sul fondo trasporti”

Amt, domani la presentazione delle nuove tariffe. Terrile: “Servizio da mantenere ma conti da risanare"

A margine della presentazione ufficiale di Fusion AI Labs, il vicesindaco e assessore al Bilancio Alessandro Terrile è intervenuto sulla crisi di Amt, confermando che domani saranno presentate dall’azienda le tariffe che entreranno in vigore progressivamente dal 1° novembre; qualcosa entrerà in vigore più tardi. La situazione purtroppo non è facile, ma siamo al lavoro insieme con tutti gli altri enti, Città Metropolitana, i Comuni soci e utenti del servizio pubblico di trasporto, e la Regione Liguria, per trovare una soluzione che tenga insieme la qualità del servizio e la copertura dei costi”.

Secondo Terrile, l’obiettivo è chiaro: “Il servizio non deve essere diminuito, ma va garantita la copertura dei costi che negli ultimi anni non sono stati coperti e hanno creato questo disavanzo che va colmato”.

Sul fronte delle risorse, il vicesindaco ha ricordato la necessità di una riflessione a livello nazionale: “Non c’è dubbio che va fatta una riflessione sul fondo unico dei trasporti, che non ha tenuto conto dell’inflazione e dell’aumento dei costi manutentivi, del personale, del gasolio e delle assicurazioni, tutte voci cresciute negli ultimi anni”.

"Ci sono alcune risorse che contiamo di recuperare, come i fondi del Ministero per la qualità dell’aria. Nelle nuove tariffe saranno previste politiche agevolate o gratuità per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico. Il lavoro che abbiamo davanti è complicato, ma necessario per rimettere in equilibrio un’azienda che in equilibrio non era”, conclude. 

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium