La Sampdoria torna in campo questo pomeriggio alle 15.00 allo stadio Luigi Ferraris per affrontare il Frosinone, nel match valido per la nona giornata del campionato di Serie B. Sarà il match d’esordio per la nuova coppia alla guida tecnica formata da Angelo Gregucci, nominato ufficialmente primo allenatore, e Salvatore Foti, che lo affiancherà in attesa di conseguire il patentino UEFA Pro. Accanto a loro anche Nicola Pozzi, nel ruolo di collaboratore tecnico.
Alla vigilia, Gregucci ha sottolineato la necessità di ritrovare unità e spirito di gruppo: “Il Frosinone è in buona salute, ma dobbiamo pensare a noi stessi. Dobbiamo ricreare la ‘famiglia Sampdoria’”. Per la gara odierna sono 24 i convocati: in difesa Ferrari e Hadžikadunić si contendono una maglia da titolare; in avanti confermata la coppia Coda-Cherubini.
La partita sarà diretta da Turrini di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Fontani di Siena e Galimberti di Seregno. Quarto ufficiale Calzavara di Varese, mentre al VAR ci sarà Camplone di Lanciano, con Rutella di Enna come AVAR.
Sul fronte del tifo, la Federclubs ha lanciato un appello alla partecipazione massiccia, è quindi attesa l'ennesima buona cornice di pubblico al “Ferraris”: “Marassi, nelle difficoltà, dimostra che questo popolo è attaccatissimo alla squadra - ha dichiarato a tal proposito Gregucci - L’anno scorso contro la Salernitana, sentendo l’inno, mi veniva da piangere. Dobbiamo aiutarci tutti”.
Sul fronte societario, però, non arrivano buone nuove: la FIGC ha infatti reso note le sanzioni legate all’indagine della Procura Federale sul passaggio di quote societarie avvenuto nell’autunno 2024, con il quale la KickOff Ventures ha acquisito il 58% della Sampdoria dal socio Matteo Manfredi. L’inchiesta ha riscontrato irregolarità formali nella documentazione presentata, in particolare per quanto riguarda le certificazioni sull’onorabilità e le referenze bancarie dei soggetti coinvolti.
Le sanzioni prevedono 12.000 euro di ammenda al presidente Matteo Manfredi e all’amministratore delegato Raffaele Fiorella, oltre a tre mesi di inibizione per Nathan Walker, Joseph Tey, Elena Guaraldi e Pierre Xavier Goffinet, rappresentanti della KickOff Ventures. Alla Sampdoria è stata inoltre comminata un’ammenda di 7.500 euro. Per quanto concerne la squadra, nessun rischio di penalizzazioni in classifica: le sanzioni restano di natura personale ed economica.
PROBABILI FORMAZIONI
SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Riccio, Ferrari, Venuti; Depaoli, Henderson, Abildgaard, Barák, Giordano; Cherubini, Coda. Allenatore: A. Gregucci.
FROSINONE (4-2-3-1): Palmisani; A. Oyono, Calvani, J. Gelli, Bracaglia; Calò, Koutsoupias; Ghedjemis, Grosso, Kvernadze; Raimondo. Allenatore: M. Alvini.














