/ Eventi

Eventi | 04 novembre 2025, 08:00

TEDxGenova festeggia dieci anni con “Poli”: pluralità e dialogo in un mondo diviso

Due giornate tra workshop diffusi e grandi idee sul palco del Teatro Ivo Chiesa: “Vogliamo trasformare la distanza in dialogo”

TEDxGenova festeggia dieci anni con “Poli”: pluralità e dialogo in un mondo diviso

Dieci anni di idee, voci e visioni. TEDxGenova celebra il suo decimo anniversario con un’edizione speciale intitolata “Poli”, un nome che racchiude due significati complementari: la pluralità che arricchisce e la polarizzazione che divide, invitando il pubblico a riflettere su come ritrovare un terreno comune in un mondo sempre più segnato dalle contrapposizioni. L’evento, organizzato dall’associazione Convergenza, si terrà il 15 e 16 novembre, culminando nello spettacolo principale sul palco del Teatro Ivo Chiesa. Prima del grande palco, sabato 15 novembre, la città si trasformerà in un laboratorio diffuso, con una rete di workshop, esperienze e incontri che spazieranno dalla tecnologia all’arte, dalla sostenibilità alle relazioni umane.

Daniele Bonanzinga, portavoce del team organizzatore, sottolinea l’importanza di questo traguardo: “Questo per noi è un anno molto importante, per tutto il team che sta dietro all’evento. È il nostro decimo compleanno e lo festeggiamo in grande stile al Teatro Ivo Chiesa, portando sul palco un tema attualissimo: la polarizzazione della diversità”. Il cuore tematico di “Poli” risiede in una doppia lettura: la pluralità delle culture e delle esperienze che definiscono la contemporaneità e il rischio di polarizzazione che ne consegue. Bonanzinga evidenzia la sfida che TEDxGenova intende affrontare: “Ci domandiamo come riuscire a dialogare in un mondo sempre più plurale, dove le opinioni sembrano allontanarsi sempre di più. Il problema non è tanto il compromesso a metà strada, quanto la distanza umana. Chi ha idee diverse viene percepito come un nemico, sempre”. L’evento si propone come un antidoto culturale: “TEDx è un momento di incontro dove tante persone possono conoscersi e scambiarsi idee. È un’occasione per arricchirsi e tornare a casa con quello spunto che ci fa dire: ‘Non ci avevo pensato’”.

L'evento si articola in due giornate pensate per trasformare il pubblico da semplice spettatore a protagonista attivo: sabato 15 novembre la città diventa un palcoscenico diffuso, con laboratori di fotografia, giochi di ruolo e performance di stand-up comedy, tutti inclusi nell’ingresso e rappresentativi del cuore partecipativo dell’esperienza. Domenica 16 novembre il main show prende vita al Teatro Ivo Chiesa, con otto speaker che racconteranno le loro idee in interventi della durata massima di 18 minuti. Lo spettacolo sarà interattivo, guidato da una web app proprietaria con cui il pubblico potrà interagire, offrendo un’esperienza unica.

Il cast degli speaker incarna la varietà di prospettive che “Poli” intende esplorare. Daniele Zinni, saggista ed esperto di meme, analizzerà come questi strumenti possano polarizzare o smontare l’opinione pubblica. Chiara Antonucci, startupper genovese, presenterà l’impiego dell’intelligenza artificiale per aiutare gli agricoltori a incrementare la resa dei terreni. Laura Crispini, geologa e docente dell’Università di Genova, racconterà come i suoi viaggi “ai poli della terra” l’abbiano aiutata nella scoperta di sé e degli altri. Wanda Moretti, coreografa e pioniera della danza verticale, aprirà lo spettacolo con una coreografia che trasforma lo spazio architettonico. Luca Zorloni, Head of Editorial Content di WIRED Italia, rifletterà sul fenomeno dell’overturismo in Italia e sulle sue implicazioni sociali. Nicole Romano, scienziata esperta di AI, illustrerà il suo brevetto per individuare mutazioni del DNA a partire da una singola goccia di sangue. Arturo Sica, psicoterapeuta e fondatore del centro White Dove, presenterà percorsi di recupero e prevenzione della violenza, lavorando con uomini autori di violenza per promuovere una nuova dimensione di mascolinità. A completare il quadro, Stefano Rebora, presidente di Music for Peace, racconterà il quarantennale impegno della sua organizzazione nell’aiuto alle popolazioni vittime di guerre e scenari difficili, con particolare riferimento alla recente partecipazione alla Global Sumud Flotilla.

TEDxGenova è parte della rete globale TED ed è organizzato dall’Associazione Convergenza. “Siamo riusciti a creare una bellissima squadra di oltre 30 persone, un gruppo splendido di volontari e professionisti che si mettono a disposizione per creare qualcosa di unico” conclude Bonanzinga. Per partecipare, sono disponibili diverse opzioni di ingresso e prenotazione su Eventbrite o sulle piattaforme social di TEDxGenova. Vent ingressi gratuiti sono riservati a persone con disabilità o inoccupate, a garanzia della massima inclusione.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium