Un presidio per chiedere il reintegro delle venti lavoratrici licenziate dalla società Aurora Ambiente Srl, che gestisce in appalto il servizio di pulizie a Novotel di Sampierdarena, si svolgerà domani, mercoledì 19 novembre, dalle 10 alle 12,30 davanti alla Prefettura di Genova.
Le venti dipendenti, tutte part time, erano state allontanate il 31 ottobre scorso per aver partecipato allo sciopero del 25 ottobre, proclamato dalla Cgil. Uno sciopero, spiegano dal sindacato, deciso non solo per rivendicare migliori condizioni di lavoro ma anche per denunciare l’ennesimo ritardo nei pagamenti degli stipendi, una situazione ciclica che, riferiscono, si ripresenta a ogni cambio di appalto o subappalto.
“In risposta alla loro legittima protesta, la Aurora Ambiente Srl, l’azienda che in appalto gestisce il servizio di pulizie e rifacimento camere al Novotel ha proceduto, in aperta violazione del diritto di sciopero e delle più elementari tutele sindacali, al licenziamento di venti lavoratrici”.
Il sindacato parla di un provvedimento «gravissimo», che riguarda lavoratrici già in condizioni di fragilità economica e occupazionale, e chiama alla mobilitazione tutta la cittadinanza. L’obiettivo è ottenere il ripristino dei diritti violati e il reintegro immediato delle dipendenti.
Il presidio di domani, spiegano dalla Cgil, vuole essere un momento pubblico di solidarietà ma anche un richiamo istituzionale affinché la Prefettura intervenga sul caso, ritenuto emblematico delle distorsioni legate al sistema degli appalti e subappalti nel settore delle pulizie alberghiere.














