/ Attualità

Attualità | 19 novembre 2025, 08:00

Pra', la nuova rampa verso il Psa si allaga: stato di agitazione dei lavoratori. Veicoli estratti a braccia, chiesto intervento

Mentre sono in corso i cantieri per la demolizione del vecchio impalcato del viadotto di collegamento, i primi disagi erano già stati registrati la scorsa estate: "Se la situazione dello scorso weekend si fosse presentata in un lunedì qualsiasi sarebbe stato un disastro"

Pra', la nuova rampa verso il Psa si allaga: stato di agitazione dei lavoratori. Veicoli estratti a braccia, chiesto intervento

Un viadotto appena realizzato, che però fa acqua da tutte le parti. Una in particolare, la carreggiata che scende verso al Psa, che al termine della discesa si trasforma in una piscina in caso di piogge prolungate, tanto da costringere chi resta in panne con l'auto a scendere e spingere con l'acqua piovana ad altezza cofano.

Era già successo nei mesi scorsi, è ricapitato nel corso dell'ultima allerta meteo, piogge intense che hanno allagato l'area nei pressi della rotonda in cui confluisce la viabilità proveniente dal casello di Genova Pra' verso le banchine del Psa, operatori impossibilitati a raggiungere il posto di lavoro.

A denunciarlo è la rsa del terminal Psa del porto di Pra', ora in stato di agitazione, dopo le difficoltà emerse nel corso dell'ultima ondata di maltempo che hanno messo in luce tutte le fragilità della nuova viabilità portuale.

Mentre sono in corso i cantieri per la demolizione del vecchio impalcato del viadotto di collegamento, i primi disagi erano già stati registrati la scorsa estate. Sabato e domenica poi, durante le forti precipitazioni delle ore di allerta, non sono mancati casi di lavoratori arrivati per iniziare il turno che si sono ritrovati a spingere le proprie auto rimaste bloccate nell'allagamento, che non è visibile dalla rampa fino a che non ci si trova dentro, in uscita dal viadotto. Ma la situazione non è dovuta solo a piogge in quantitativi eccezionali, anzi.

Problemi simili si erano verificati anche con precipitazioni di entità modesta. "Già in estate - spiega Cristiano Previ, rsu del Psa e delegato Uil Trasporti - quando hanno iniziato a demolire il viadotto vecchio avevamo fatto attenzionare all'azienda alcune criticità, il traffico che si concentra zona rotonda e si formava un lago in fondo alla rampa dall'autostrada, vicino al benzinaio, dove c'è anche l'ufficio merci del Psa. Un accumulo d'acqua, con l'avanzare delle lavorazioni e le demolizioni le macerie probabilmente hanno occluso le caditoie per far defluire le acque. Vicino al benzinaio dopo la segnalazione di agosto la situazione è migliorata ma ora in fondo alla rampa hanno posizionato i new jersey e si crea allagamento".

Il colore dell'acqua diventa grigiastro ed è difficile avvistare l'allagamento, almeno finché non ci si finisce dentro. Lo scorso weekend i veicoli rimasti impantanati sono stati portati fuori a braccia. "Il terminal - spiega - ha chiesto all'Autorità portuale degli accorgimenti e nel corso degli incontri abbiamo segnalato le criticità alla viabilità, che seguiamo da tempo, anche perché ci sono problemi anche ordinari per l'accesso alle aree. Ma se la situazione dello scorso weekend si fosse presentata in un lunedì qualsiasi sarebbe stato un disastro. Al Psa entrano circa 2800 camion al giorno nei momenti di punta, in generale quasi 4mila persone ruotano giornalmente attorno a quelle aree".

"L'azienda - conclude - ci ha detto che si doterà di pompe idrovore al più presto per aspirare se si verificherà la problematica. Abbiamo chiesto la rimozione dei jersey e qualcosa si sta muovendo". I rappresentanti dei lavoratori in stato di agitazione sottolineano, a fronte di criticità che si sommano a difficoltà quotidiane degli addetti ad accedere al porto, che in caso di mancate risposte non escluderanno nuove mobilitazioni.

Valentina Carosini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium