Il Municipio V Valpolcevera conferma il proprio ruolo attivo nella promozione della cultura del rispetto e della prevenzione, sostenendo con patrocinio gratuito tre iniziative sul territorio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un calendario che unisce linguaggi diversi, musica, arte, teatro, letteratura, e coinvolge associazioni, scuole e realtà impegnate nella tutela delle vittime.
Pontedecimo: “8 Donne - 8 Storie, 8 Canzoni, 8 Donne” alla Fratellanza
Il primo appuntamento è in programma martedì 25 novembre alle ore 20.30, nel salone della Fratellanza di via Isocorte 13 a Pontedecimo. L’iniziativa, promossa da ANPI Sezione Brigata Pio, La Fratellanza, Libera Genova, con il patrocinio gratuito del Municipio V Valpolcevera, propone lo spettacolo “8 Donne – 8 storie, 8 canzoni, 8 donne”con Daniela Nugnes, Roberto Viotti & Friends.
L’evento intreccia musica e narrazione per raccontare storie di donne attraverso parole e canzoni. La serata ospita anche la mostra degli elaborati degli studenti della scuola Don Orengo dell’I.C. Pontedecimo, mentre l’introduzione sarà affidata a Elenia Tosa del Centro Antiviolenza Mascherona.
L’ingresso è libero e l’iniziativa è organizzata dal gruppo “Quelli del Martedì” della Fratellanza.
Alla Biblioteca Cervetto una conferenza per riconoscere i segnali della violenza
Sempre il 25 novembre, ma alle 16.30, la Biblioteca Cervetto ospita una conferenza a cura di Milvia Moretti, dedicata alle opere di autrici che hanno affrontato nei loro scritti il tema della violenza sulle donne.
L’incontro, patrocinato dal Municipio, offre anche strumenti pratici per riconoscere i segnali della violenza, “dai meno evidenti ai più gravi”, e per capire come intervenire o chiedere aiuto. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria al numero 010 5577730.
Solidarietà in musica: “Il Blues si tinge di rosa” per Casa Pandora
Il ciclo di iniziative si conclude sabato 29 novembre alle 21 con la Blues Night al Teatro Soc Certosa: “Il Blues si tinge di rosa”, serata benefica a sostegno del Centro Antiviolenza Casa Pandora.
Sul palco si alterneranno Fabrizio Poggi, Enrico Polverari, Pocket Blues Band, Daniela Venturelli, Simone Dabusti, Gabriel Delta, Paul “Andy” Barbour, Nicolò Villani e MKG Cantautupittu. Conduce la serata Lilia Valente.
L’evento è organizzato sotto gli hashtag #bluescaravanforfreedom e #farebeneilbluesfadelbene, con patrocinio gratuito del Municipio V Valpolcevera e del Comune di Genova.
È possibile prenotare un’apericena via WhatsApp al 350 199 8559 entro giovedì 27 novembre; per la serata musicale, le informazioni sono disponibili scrivendo a teatrosoc@gmail.com.

















