/ Genova

Genova | 09 dicembre 2025, 16:28

Quattro ospedali liguri tra i migliori d’Italia: lo studio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali

Secondo i dati del 2024, il San Martino eccelle in neurologia e chirurgia oncologica, il Galliera e il Villa Scassi tra i migliori in cardiocircolatorio, il Gaslini ai vertici per gravidanza e parto

Quattro ospedali liguri tra i migliori d’Italia: lo studio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali

Sono quattro  gli ospedali liguri che figurano tra le strutture con le migliori performance sanitarie d’Italia. A certificarlo è l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che nella nuova edizione del Programma nazionale esiti (Pne) 2025, basato sui dati relativi al 2024, colloca in posizioni di vertice l’Irccs Ospedale Policlinico San Martino, l’Ospedale Galliera, il Villa Scassi e l’Istituto Giannina Gaslini di Genova.

Secondo il Pne, gli ospedali Galliera e Villa Scassi rientrano tra le prime venticinque strutture italiane per qualità delle prestazioni in ambito cardiocircolatorio, confermando un livello assistenziale tra i più elevati del Paese.

Il Policlinico San Martino si distingue invece per risultati di eccellenza in più aree cliniche: è nono a livello nazionale per le prestazioni “a livello molto alto” nell’ambito del sistema nervoso e sesto per quelle relative alla chirurgia oncologica, settore nel quale rappresenta ormai un punto di riferimento consolidato.

Riconoscimenti importanti anche per l’ospedale pediatrico Gaslini, indicato da Agenas tra le strutture con prestazioni “a livello molto alto” per quanto riguarda gravidanza e parto, ambito in cui l’istituto conferma la propria leadership nazionale.

Il report segnala inoltre tre ospedali liguri tra le strutture che hanno registrato i maggiori miglioramenti rispetto allo scorso anno: l’ospedale di Imperia, il Galliera di Genova e l’ospedale San Paolo di Savona. Una fotografia complessiva che premia la sanità ligure, evidenziando aree di eccellenza e un percorso di crescita costante in diversi ospedali del territorio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium