Ventinove eventi per salutare il 2025 e dare il benvenuto al 2026: Regione Liguria ha scelto di trasformare in un grande palco a cielo aperto le piazze di tutte le province. Dalla Spezia a Ventimiglia, infatti, ci saranno eventi musicali, che spaziano dal pop al rock, senza dimenticare la musica che fa ballare e i grandi classici del cantautorato.
Come già noto, a Genova ci sarà l’atteso spettacolo dei Pinguini Tattici Nucleari in piazza della Vittoria, uno dei gruppi più amati dal pubblico di ogni età in tutta Italia. A Savona, invece, Piazza Sisto IV vibrerà con le note delle Vibrazioni, seguite da un dj set per tutte le età. Spostandosi a levante, La Spezia punta sul rock con lo storico gruppo dei Negrita in Piazza Europa, preceduti e seguiti dal format "Crazy 90s". Non mancherà lo spettacolo visivo a Sanremo, dove il Porto Vecchio si illuminerà con il "Sea of Lights", un innovativo drone light show accompagnato da fuochi d'artificio.
Dietro questo ricco calendario c’è una visione strategica coordinata tra la Regione Liguria e Anci Liguria. L’idea, come spiegato da Elisa Di Padova, vicesindaco di Savona e vicepresidente di Anci Liguria, è quella di “promuovere in modo coordinato le nostre splendide comunità locali che, nella notte di Capodanno, organizzano grandi eventi, ma che nei giorni precedenti e successivi esprimono anche un’offerta culturale e turistica capace di risultare attrattiva per le tante persone, per i numerosi visitatori che arrivano da fuori regione”. “Dal nostro punto di vista - spiega - si tratta di un’idea vincente, che può essere replicata e diventare strutturale. Si può scegliere l’artista e l’offerta ludica della notte del 31 dicembre, ma anche partecipare alle tante attività collaterali, scoprire le eccellenze culturali, visitare musei e luoghi di interesse, vivere pienamente tutto ciò che rappresenta l’identità della nostra regione. Una formula che può essere utilizzata a tutti gli effetti come prodotto turistico, anche nella logica del city break”.
“Nella notte di Capodanno, inoltre, sono previsti concerti nelle principali città e nelle province - continua -. Gli appuntamenti saranno numerosi: molte località che si sono strutturate in questi anni hanno organizzato grandi eventi di piazza o spettacoli pirotecnici, e alcune propongono iniziative particolarmente attrattive con la presenza di artisti di rilievo nazionale. Penso, naturalmente, anche alla mia città, Savona, dove ospiteremo un grande Capodanno in piazza, con musica e animazione. Si esibiranno le Vibrazioni, affiancate da artisti locali come Le 4Calamano, quattro sorelle di Varazze, seguite da un DJ set pensato per tutte le età”.
Dello stesso avviso l'assessore regionale al Turismo Luca Lombardi, che evidenzia il successo dell'iniziativa: "La Liguria, che di fatto è già sold out grazie alla sua capacità di attrarre visitatori e turisti, rafforza ulteriormente questa importante affluenza attraverso una strategia di rete tra tutti i Comuni. L’obiettivo è proporre in modo coordinato l’insieme degli spettacoli e delle iniziative di cui potranno fruire i nostri ospiti, valorizzando l’intero territorio. Non si tratta di un Capodanno concentrato esclusivamente sulla notte del 31 dicembre, ma di un programma che guarda all’intero periodo delle festività, articolando eventi e proposte su più giornate a ridosso delle feste. In quest’ottica partirà una prima campagna di comunicazione proprio in questi giorni, seguita da una seconda fase che accompagnerà anche le festività della Befana, con l’intento di garantire continuità a un periodo che inizia ora e si concluderà intorno al 6-7 gennaio. È una sfida che affrontiamo con convinzione: si tratta di un progetto relativamente giovane, fortemente orientato ai linguaggi social e alle nuove modalità di comunicazione, all’interno del quale cerchiamo di sperimentare e introdurre elementi di novità”.
“L’offerta della Liguria per il Capodanno 2026 è ampia - dice il vicepresidente della Regione Liguria con delega ai Grandi Eventi, Alessandro Piana –. Un calendario ricchissimo di iniziative che attraverseranno tutta la Regione, dalla costa all’Entroterra. Con “La Mia Liguria” partirà proprio oggi una campagna di comunicazione social e sul sito istituzionale, pensata anche per i mercati di prossimità, in particolare Piemonte e Lombardia per incentivare i flussi turistici durante le festività”.
Tutti gli appuntamenti in Liguria
PROVINCIA DI IMPERIA
SANREMO “Sea of Lights” a Capodanno 2026: show di musica e luci al Porto Vecchio con drone light show e spettacolo piromusicale visibile dal lungomare e dai punti panoramici. DJ set su yacht in piazzale Vesco.
IMPERIA Capodanno con Applefield + Senza Ali-B (cover band Vasco Rossi).
BORDIGHERA Capodanno in piazza Garibaldi.
VENTIMIGLIA “Capodanno in piazza – Ventimiglia 2025/2026”, area parcheggio via Chiappori, dalle 20.00 alle 02.00.
DIANO MARINA Festa di Capodanno in Piazza con DJ Mitch, Fabio Luzzi (Radio 105) e Miranda. DJ set dalle 22.30.
PROVINCIA DI SAVONA
SAVONA Grande Capodanno in piazza Sisto IV con maxischermo in piazza Calabresi dalle 22.00. Con Le Vibrazioni, 4Calamano, Marco Anelli, DJ Rudi e Fabietto.
ALASSIO Spettacolo pirotecnico ad Alassio Christmas Town Concerto di San Silvestro in piazza della Libertà ore 22.00 con Max Fly ed Elena Ferretti (The Voice Senior).
ALBENGA Concerto del gruppo Libero Arbitrio, dalle 22.00 in piazza del Popolo.
LAIGUEGLIA Capodanno con DJ set in piazza dei Pescatori.
LOANO Capodanno in piazza Italia con DJ set.
FINALE LIGURE Piazza Vittorio Emanuele II dalle 22.30: live band Elemento 90 + DJ set fino alle 01.30, con spettacolo piromusicale.
VARAZZE “Maratona di Capodanno” il 30/12, 31/12 e 01/01.
CELLE LIGURE “Capodanno in piazza” con concerto, DJ set e spettacolo pirotecnico.
SPOTORNO DJ set e animazione in piazza della Vittoria dalle 22.00 alle 02.00.
PROVINCIA DI GENOVA
GENOVA Pinguini Tattici Nucleari, ospiti clou della notte del 31 dicembre.
COGOLETO Capodanno sul Mare al Molo Speca.
ARENZANO Capodanno in spiaggia con DJ set e spettacolo pirotecnico.
SANTO STEFANO D’AVETO Capodanno in piazza del Castello.
SANTA MARGHERITA LIGURE Festa al Santa Claus Village con musica anni ’80/’90 e DJ set.
PORTOFINO Veglione in piazzetta con msica dal vivo e DJ set.
SESTRI LEVANTE Musica dal vivo, spettacolo e DJ set in piazza Matteotti.
CHIAVARI Concerto “Elvis & Friends” e DJ set in piazza Mazzini.
RAPALLO Midnight in Rapallo + Capodanno dei Piccoli a Villa Devoto.
CAMOGLI DJ set, spettacolo di luci e tradizionali falò di fine anno.
CAMPOMORONE DJ set e musica anni ’80 con i Fingerlips.
RECCO Capodanno con Radio Infinity Recco.
PROVINCIA DELLA SPEZIA
LA SPEZIA Concerto dei Negrita.
LERICI Concerto della HBH Show Band in piazza Garibaldi. Il giorno 1° gennaio alle ore 15:00 avrà luogo al Teatro Astoria di Lerici il tradizionale concerto di Capodanno. Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti. WhatsApp biglietteria Teatro Astoria: 338 2276472.
SARZANA Capodanno “diffuso” nel centro storico.















