A distanza di un giorno dal tragico incendio divampato giovedì 18 dicembre in un box di via Cambiaggio, a Ronco Scrivia, che ha causato la morte di un uomo, entrano nel vivo gli accertamenti tecnici per chiarire le cause del rogo.
Nella giornata di ieri, venerdì 19 dicembre, il Comando dei Vigili del Fuoco di Genova ha infatti attivato il proprio Nucleo Investigativo Antincendi (NIA), struttura specializzata chiamata a svolgere approfondite verifiche sull’origine e sulla dinamica dell’incendio che ha scosso la comunità della Valle Scrivia.
Il NIA opera attraverso metodologie e tecniche scientifiche avanzate, dall’analisi dei residui combusti alla ricostruzione dei punti di innesco, con l’obiettivo di fare piena luce sull’accaduto. L’attività degli investigatori dei vigili del fuoco sarà di supporto anche alla Procura, che ha aperto un fascicolo per accertare eventuali responsabilità.
L’incendio, sviluppatosi all’interno di un garage, aveva rapidamente invaso di fumo e calore l’edificio sovrastante. I vigili del fuoco, intervenuti con più squadre, avevano domato le fiamme e rinvenuto il corpo senza vita dell’uomo, mentre altri residenti erano stati soccorsi e fatti evacuare in via precauzionale.













